Incontrati i Commissari di Credito Sammarinese e Polis. Fulcas

Incontrati i Commissari di Credito Sammarinese e Polis. Fulcas

Incontrati i Commissari di Credito Sammarinese e Polis
La FULCAS: “Si utilizzino le risorse economiche della ‘riserva obbligatoria’”
26 luglio 2011 – La FULCAS-CSU e le strutture sindacali del Credito Sammarinese SpA e della Polis SpA hanno incontrato questa mattina i rispettivi Commissari, i quali sono stati informati delle forti preoccupazioni manifestate dai lavoratori del Gruppo Credito Sammarinese visto il perdurare del “blocco dei pagamenti” e delle grandi difficoltà che incontrano molti correntisti in questa complessa fase di indagini e di commissariamento.
Tra le problematiche segnalate è opportuno evidenziare che i lavoratori della Polis SpA sono ancora in attesa di ricevere il TFR spettante da contratto, mentre i dipendenti delle due aziende sono impossibilitati a disporre liberamente della liquidità necessaria alla vita quotidiana e ad utilizzare i loro rapporti di conto corrente, visto il permanere del blocco dei pagamenti; questi disagi sono anche a carico dei clienti, in particolare per coloro che utilizzano il proprio conto corrente per le necessità quotidiane.
I Commissari da parte loro hanno espresso disponibilità ad accelerare le diverse procedure straordinarie che si trovano a gestire, impegnandosi a ricercare soluzioni in tempi ragionevoli che consentano ai dipendenti in primis e agli utenti di utilizzare appieno i loro rapporti presso la banca.
In una situazione complessa come quella che riguarda il Gruppo Credito Sammarinese, per evitare ulteriori problematiche conseguenti al commissariamento ed al blocco dei pagamenti, riteniamo che possano essere utilizzate le risorse economiche relative alla “riserva obbligatoria” che –  come recita il Decreto-Legge n. 162 del 3 Dicembre 2009 – consente alla Banca Centrale di concedere prestiti di ultima istanza in situazioni congiunturali di elevato bisogno di liquidità. La FULCAS ritiene che meriti di essere approfondita questa possibilità, di cui ha già beneficiato una banca sammarinese in una recente fase di difficoltà,  per affrontare e gestire questa delicata fase e per far fronte alle primarie necessità di liquidità dei lavoratori e dei clienti più in difficoltà.
La FULCAS, se da un lato prende atto della disponibilità in termini di impegno espressa dei Commissari del Credito Sammarinese e della Polis per sbloccare la situazione, dall’altro deve evidenziare la sostanziale assenza di iniziative da parte del Governo e delle istituzioni nel trovare soluzioni operative e concrete.
A questo punto, per cercare di sbloccare una situazione che rimane critica per i lavoratori e gli utenti, la FULCAS e le rappresentanze sindacali aziendali intendono continuare nel percorso già intrapreso e richiedere a breve un incontro alla direzione di Banca Centrale.
FULCS-CSU
Federazione Unitaria Lavoratori Commercio, Alberghi e Servizi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy