Incontro con Abs

Incontro con Abs

Lunedì 26 settembre alle ore 15.30 la Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha avuto un incontro con l’Associazione Bancaria Sammarinese (ABS)

L’incontro, il primo nel nuovo assetto ABS che ora raggruppa tutte le 12 banche della Repubblica di San Marino, ha dato l’occasione per fare il punto sullo stato della collaborazione in atto fra Banca Centrale e il sistema bancario sammarinese.


“I recente sviluppi che hanno portato ad avere una sola associazione bancaria, sono un fatto molto rilevante per il sistema finanziario – afferma il Presidente di BCSM Biagio Bossone – voglio rivolgere il mio plauso ai 12 istituti di credito che hanno capito l’opportunità di superare alcune differenziazioni e costituirsi in un unico soggetto che raggruppa l’interesse di tutti gli istituti di credito sammarinesi”.

“Al mio arrivo – continua il Presidente Bossone – ho notato con sorpresa questa anomalia tutta sammarinese per la quale, pur in ragione di un numero esiguo di istituti di credito, erano attive 2 associazioni di categoria”.


“Mi fa molto piacere che ABS possa oggi rappresentare tutto il sistema bancario e tutto ciò accade in un momento molto particolare per il sistema finanziario sammarinese”.

“I prossimi mesi saranno importanti per pensare insieme a scenari di sviluppo per il sistema che ha da poco tempo iniziato una fase di profonda riforma, riconsiderando alcuni elementi che fino ad oggi sono stati elementi di base”.


Banca Centrale ritiene rilevante il dialogo costante con l’Associazione Bancaria Sammarinese per delineare scenari di sviluppo percorribili nel medio / lungo termini su i quali basare lo sviluppo del settore, nonché per lavorare insieme alla risoluzione di problemi di natura sistemica.


Proprio in questo senso Banca Centrale sta organizzando momenti di riflessione aperti al sistema e, dopo l’incontro del mese di settembre dedicato alla Banca Mondiale, nel mese di novembre sarà organizzato un evento dedicato alla finanza islamica, settore in forte espansione a livello mondiale.


Il Presidente BCSM Bossone conclude: “Banca Centrale intende offrire occasioni di stimolo al sistema, che oggi ha un elemento rilevante, una unica associazione bancaria, sono certo che si potrà aprire una fase di collaborazione proficua fra BCSM e ABS nell’interesse del sistema e della Repubblica di San Marino. La collaborazione e il dialogo costante sono fattori di successo per sviluppare strategie di riforme vincenti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy