Incontro con Rita Lehmann, Ue

Incontro con Rita Lehmann, Ue

Una delegazione del Dipartimento Affari Esteri si è incontrata oggi con la Signora Rita Lehmann, funzionario della Direzione Generale Relazioni Esterne della Commisisone Europea che si occupa dei Paesi di Andorra, Santa Sede, Monaco e San Marino.

Nell’occasione, la Sig.ra Lehmann ha consegnato il testo cartaceo della Decisione n. 1/2010 “Omnibus” del Comitato di Cooperazione UE – San Marino, in materia di Unione Doganale.

La decisione riprende tutte le precedenti, assunte quando era in vigore l’Accordo interinale e ne riconferma la piena validità nell’ambito dell’attuale Accordo di cooperazione e di unione doganale.
Nel testo della Decisione n. 1/2010 “Omnibus” vengono inoltre inseriti elementi di novità, tra cui l’applicazione della legislazione in materia di protezione della flora e della fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), in virtù della quale il terriotorio sammarinese verrà d’ora in poi considerato territorio comunitario con conseguente semplifiazione delle procedure amministrative per l’import – export tra San Marino e l’Unione Europea. Viene quindi definita la procedura per il recepimento delle normative inerenti l’Unione Doganale nei seguneti campi: politica commerciale comune, tutela del mercato, della salute, della sicurezza e della protezione dei consumatori, agricoltura, sicurezza alimentare, settori veterinario e fitosanitario.
Infine viene ampliato l’elenco degli Uffici Doganali abilitati allo sdoganamento delle merci provenienti da paesi terzi e destinate alla Repubblica di San Marino, come auspicato dalle Organizzazioni economiche sammarinesi.

L’incontro è stato anche l’occasione per un utile scambio di vedute sulle possibilità di una maggiore integrazione di San Marino con l’Unione Europea. In proposito la Signora Lehmann ha espresso ampia disponibilità a fornire informazioni ed assistenza ai competenti organismi del nostro Paese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy