Incontro rinnovo contratto industria

Incontro rinnovo contratto industria

Questa mattina nella sede dell’Anis primo incontro tra la delegazione dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese e le Organizzazioni Sindacali per l’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto del settore dell’industria.

Nella storia recente della contrattazione collettiva mai ci si è trovati ad affrontare una trattativa, di per sé così già così importante per l’incidenza che il comparto ha nell’economia di San Marino, all’interno di un contesto economico internazionale e di Paese così grave.
E’ un momento senza precedenti dove San Marino non solo deve affrontare le conseguenze della crisi internazionale più grave del dopoguerra – che stando alle ultime stime perdurerà forse fino alla prima metà del 2010 – ma deve confrontarsi anche con una situazione interna sempre più compromessa, conseguenza di ritardi e di scelte non compiute che hanno impedito al Paese di tenere il passo del cambiamento. I rapporti con l’Italia, già complessi, vivono un momento di ulteriore difficoltà determinata dall’emergenza del sistema bancario e finanziario che sta paralizzando l’operatività delle aziende.

La delegazione dell’Anis, durante all’incontro, ha sottolineato con forza, al di là dei temi fondamentali che riguardano lo specifico del rinnovo contrattuale, come sia decisivo operare in una prospettiva di lungo termine.

Nell’affrontare questo importante passaggio è fondamentale lasciare alle spalle i vecchi schemi rivendicativi mettendo in campo nuove disponibilità, lavorando assieme alla ricerca di nuovi fattori di competitività se si vuole garantire un futuro alle imprese e all’occupazione.

E’ necessario partire da dati oggettivi, comparati con altri sistemi, per individuare soluzioni condivise e concretamente percorribili.
Il prossimo incontro tra le Parti è stato fissato per il 9 febbraio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy