Incontro U.S.L. e Polizia Civile

Incontro U.S.L. e Polizia Civile

Nel mese Dicembre si è tenuto un incontro, richiesto dall’USL, presenti il Comandante Dott.ssa Albina Vicini, il Segretario Generale U.S.L. Francesco Biordi, Giorgia Giacomini Segretario Pubblico Impiego ed i rappresentanti sindacali.
In particolare sono stati affrontati temi relativi alle normative vigenti riguardanti gli aspetti di Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, con particolare interesse alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché alle conseguenti visite mediche di idoneità alla mansione specifica, alla formazione/informazione ed ai dispositivi di protezione individuale (vestiario).
In primis, L’U.S.L. ritiene urgente che venga deliberato in merito all’Art. 2 della Legge 31/98, redigendo apposito Decreto Reggenziale relativo a specifici settori, fra i quali anche la Polizia Civile, ai fini della possibile applicazione delle normative di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, colmando così un vuoto normativo perdurante dall’anno 1998.
A seguire, dovrà essere redatto uno specifico Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) relativo a tutte le funzioni svolte dai dipendenti del corpo della Polizia Civile, dal quale scaturiranno gli elementi che renderanno oggettivabili i rischi ai quali saranno eventualmente esposti i dipendenti di detto Corpo, nonchè l’attivazione della sorveglianza sanitaria. Le visite mediche, ovviamente, dovranno riguardare tutti i dipendenti del Corpo della Polizia Civile, con relativa periodicità.
La scrivente Organizzazione condivide l’intenzione di attuare un progetto di formazione per 30 dipendenti relativo alla attività “Servizio Antincendio” in considerazione della disponibilità espressa dalla Segreteria degli Affari Interni.
L’unione sammarinese dei lavoratori ha già provveduto a richiedere un incontro con il Segretario di Stato agli Affari Interni ed il Capo del Personale al fine di avviare un proficuo confronto.

Segretario Pubblico Impiego U.S.L.
Giorgia Giacomini

San Marino, 08 Gennaio 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy