INIZIANO I CORSI DI ‘GINNASTICA MENTALE’ PER ANZIANI

COMUNICATO STAMPA

Mantenere attiva la popolazione anziana dal punto di vista cognitivo rappresenta per i servizi sociali la scommessa del terzo millennio: questa è un’affermazione che è stata recentemente sostenuta dal “Patto europeo per la salute mentale e il benessere” siglato a Bruxelles nel giugno 2008. Ecco perché anche a San Marino, una realtà che non vuole estraniarsi dal contesto europeo, è nato un importante progetto che sin dal 2006 si propone di evitare la comparsa dei disturbi della memoria attraverso semplici esercizi quotidiani (memory training) capaci di coinvolgere la sfera psicologica della emotività e della socializzazione.
Il progetto prevede, da parte del Servizio Territoriale Domiciliare dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, l’attivazione di un corso con incontri di un’ora e mezza a frequenza settimanale, in sedute di gruppo (10-12 persone); é rivolto a tutte le persone anziane che vogliono “mantenere viva” la memoria. Il laboratorio ha infatti come obiettivi la stimolazione e attivazione della memoria, il potenziamento delle abilità cognitive di cui si dispone e innalzare con il miglioramento delle prestazioni il tono dell’umore, l’autostima e conseguentemente la qualità della vita.
Dopo una fase iniziale di screening, tramite test criteriale, le persone seguiranno 7 percorsi formativi:
1° percorso(marzo): memoria di parole e figure
2° percorso (aprile): memoria di luoghi e percorsi
3° percorso (maggio): memoria di piani e azioni
4° percorso (giugno): memoria di persone, facce e nomi
5° percorso (luglio) : memoria di testi
6° percorso (settembre/ottobre): prove e test finali
7° percorso (novembre/dicembre): incontri conclusivi

Il corso verrà condotto da una psicologa esterna e dagli educatori dell’ISS e ha luogo in due sedi: Centro Ricreativo “Vivi la vita” di Serravalle e Centro Diurno di Borgo Maggiore.
Per informazioni telefonare al Servizio Territoriale Domiciliare, ai numeri 0549-883119/885533.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
2 Marzo 2009 – ore 16,00

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy