Inoltriamo, per conto della Segreteria Istituzionale, il 8^ Riunione invernale dell’Assemblea Parlamentare Osce

Inoltriamo, per conto della Segreteria Istituzionale, il 8^ Riunione invernale dell’Assemblea Parlamentare Osce

Prot.n.4736

COMUNICATO STAMPA

Si è conclusa a Vienna l’8^ Riunione Invernale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (OSCE PA), alla quale hanno partecipato i Consiglieri Oscar Mina e Alessandro Rossi quali membri della Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’OSCE PA.

Nella mattinata di giovedì 19 febbraio, nell’ambito dei lavori della Commissione Permanente, ha suscitato particolare interesse il tema del monitoraggio delle elezioni, in un quadro di cooperazione che possa garantire maggiore autonomia ed incisività all’OSCE e favorire un dialogo teso alla sicurezza globale.

In seduta plenaria, il Presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato John Tanner ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo e della collaborazione tra gli organismi internazionali; al suo intervento, è seguito il contributo del Presidente dell’OSCE PA Joao Soares, il quale ha evidenziato come la flessibilità di tale organizzazione non debba dimostrarsi una debolezza; l’apporto della componente parlamentare in un quadro di trasparenza e di consenso, e il lavoro dell’OSCE sul campo, ha affermato il Presidente Soares, sono di importanza fondamentale per fronteggiare le sfide del presente.

Nel pomeriggio, la Delegazione Sammarinese ha preso parte alle riunioni delle Commissioni Generali. Il Capo Delegazione Oscar Mina ha seguito la Commissione Affari Politici e Sicurezza (1^ Commissione): il dibattito sui temi del disarmo, della prevenzione dei conflitti e del miglioramento dei rapporti con gli Stati, ha portato alla decisione condivisa che quanto pertiene all’OSCE in termini di sostegno, missioni sul campo e dialogo democratico, si profila ormai una necessità. Nell’ambito della 1^ Commissione è stata analizzata inoltre la presentazione del tema proposto per l’Assemblea Annuale di Vilnius: all’interno dell’analisi del concetto di “indivisibilità della sicurezza” si è ritenuto importante sviluppare un dibattito sull’autosufficienza alimentare che se non risolta potrebbe generare la possibilità di un potenziale neocolonialismo.

Il Consigliere Alessandro Rossi ha partecipato all’incontro della Commissione Generale Affari Economici, Scienza, Tecnologia e Ambiente (2^ Commissione). Nel coro della riunione, sono stati definiti gli argomenti in programma per la 6^ Conferenza economica dell’OSCE PA, che si terrà a Dublino a fine maggio e i membri della 2^ Commissione hanno constatato la necessità di attuare una nuova regolamentazione in materia economica, proposta che sarà approfondita anche a Vilnius.

Nella mattinata di venerdì 20 febbraio, la Delegazione ha partecipato al dibattito speciale per la creazione di una nuova architettura di sicurezza in Europa, presentata dalla Delegazione Russa.
A tal proposito, un importante Convegno sull’architettura di sicurezza Europa, con particolare riferimento al ruolo attuale e futuro dell’OSCE verrà organizzato dalla Camera dei Deputati a Roma il 25 marzo.

Nel pomeriggio di venerdì 20, il Consigliere Rossi ha seguito i lavori della Commissione Generale sulla Democrazia, i Diritti Umani e le questioni Umanitarie (3^ Commissione).

Nell’occasione, la Delegazione ha incontrato l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Austria e Rappresentante Permanente Aggiunto della Repubblica di San Marino presso l’OSCE, la Dott.ssa Elena Molaroni, la cui recente nomina assicurerà un ulteriore concreto supporto ai lavori della Delegazione nei prossimi incontri dell’OSCE PA.

Vienna, 20 febbraio, 2009/1708 d.F.R.

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy