Interpellanza ISS di Marco Podeschi

Interpellanza ISS di Marco Podeschi

In data odierna ho depositato la seguente interpellanza presso la Segreteria Istituzionale.

Cordiali saluti. 

INTERPELLANZA 

Negli ultimi giorni si susseguono voci di diversa natura circa decisioni del Comitato Esecutivo ISS di disdettare al 31 dicembre 2014 il contratto a diversi professionisti operanti all’interno istituto. 

All’atto è seguita, e anche qui il condizionale è d’obbligo, una proroga di 90 giorni in attesa della ridefinizione degli stessi contratti. 

Non è mia intenzione entrare negli aspetti amministrativi oggetto dell’attività del Comitato Esecutivo ISS, in quanto ritengo vi debba essere autonomia, sancita dalle leggi vigenti, fra amministrazione e politica. 

Ho però della perplessità, se le voci sono confermate, sulla opportunità di interventi del genere in un momento di forte attenzione sulla vita dell’Istituto e su tutta l’attività medica. 

Non si sono spenti i clamori e le polemiche del referendum sulla libera professione medica, che ha inevitabilmente acuito tensioni fra il personale medico e non dell’ISS, tensioni che inevitabilmente ricadono sull’utenza. 

Ci sono state altre vicende che nei mesi scorsi hanno avuto una forte eco e ricadute su gli stessi pazienti, e mi riferisco all’avvicendamento al vertice della UO ortopedia, ora questa ulteriore vicenda corre il rischio di acuire le situazioni e potenzialmente pregiudicare anche l’erogazione di alcuni servizi ISS. 

Pertanto al fine di avere chiarezza su tale argomento, interpello il Congresso di Stato per conoscere: 

1. Se l’ISS ha disdettato contratti di personale medico e non medico al 31 dicembre 2014 e ai soggetti sottoscrittori di contratto è stata data una proroga di 90 giorni; 

2. Se tali disdette hanno riguardato responsabili di UO e cittadini sammarinesi; 

3. Se il Congresso di Stato era informato di tale decisione; 

4. Se dal 1 ottobre 2014 alla data odierna sono state sottoscritti contratti e convenzioni dall’ISS; 

5. In caso di risposta affermativa al punto precedente, si chiede di conoscere il numero totale, la durata e le UO coinvolte; 

6. Se l’ISS ha sottoscritto contratti o convenzioni con professionisti non sammarinesi per l’esercizio della “chirurgia del russamento”; 

7. Se ci sono operatori attivi nell’Istituto già abilitati a tale specialità chirurgica; 

8. Quali sono gli orientamenti del Congresso di Stato in materia di contratti e convenzioni all’ISS. 

San Marino, 19 gennaio 2015

Marco Podeschi 

Gruppo Consiliare Unione per la Repubblica 

(si chiede risposta scritta)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy