Interpellanza Margiotta-Rossi (Su): sulla proposta di Legge di regolamentazione della vendita di tabacchi tramite distributori automatici

Interpellanza Margiotta-Rossi (Su): sulla proposta di Legge di regolamentazione della vendita di tabacchi tramite distributori automatici

INTERPELLANZA
PER CONOSCERE SE SIA STATA APPRONTATA LA PROPOSTA DI LEGGE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA VENDITA DI TABACCHI TRAMITE DISTRIBUTORI AUTOMATICI E L’AGGIORNAMENTO DELLA LEGGE 20 MARZO 2008 N°52.

In data 29/02/2012 è stata approvata dal Consiglio Grande e Generale l’Istanza d’Arengo proposta da cittadini sammarinesi richiedente un’apposita legge per regolamentare la vendita di tabacchi tramite distributori automatici nella Repubblica di San Marino. La Reggenza aveva dato mandato al Segretario di Stato Sig. Arzilli Marco ed alla III^ Commissione Consiliare Permanente , la predisposizione di detta normativa, ma ad oggi ancora non abbiamo visto la presentazione della medesima in prima lettura vanificando una legittima richiesta dei nostri concittadini come previsto dagli Statuti.
Il fenomeno del tabagismo sta sempre più interessando larghe fasce di popolazione e sta purtroppo comprendendo anche i minori che possono approvvigionarsi dai distributori automatici di tabacchi presenti su tutto il territorio senza tener conto delle limitazioni previste dalla Legge 20 marzo 2008 N°52 sulla “Tutela della salute pubblica dall’esposizione al fumo di tabacco” contravvenendo ai limiti d’età per la vendita di tali prodotti. Si richiedeva la modifica dei distributori attraverso l’installazione di strumenti di lettura ottica o magnetica di riconoscimento del documento di identità.
Chiediamo inoltre se il Governo abbia intenzione di rivedere la medesima Legge 20 del 2008 alla luce della recente diffusione delle cosiddette sigarette elettroniche con minori quantità di nicotina che sono ampiamente utilizzate anche all’interno dei locali pubblici non essendo assolutamente normate per la mancanza di recenti studi scientifici per verificare il danno da esposizione a vapore passivo che fuoriesce.
Chiediamo pertanto al Segretario di Stato competente di aggiornarci in merito .

Il Consigliere Alessandro Rossi

Il Consigliere Tony Margiotta

Si richiede Risposta scritta.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy