Interpellanza William Giardi (Upr) Dromos Network

Interpellanza William Giardi (Upr) Dromos Network

COMUNICATO STAMPA
Nella giornata di domani – lunedì 11 febbraio – il Consigliere William Giardi (Unione Per la Repubblica – UPR) depositera’, presso la Segreteria Istituzionale, la seguente interpellanza:
L’Unione per la Repubblica (UPR) ha seguito con apprensione la vicenda del Call Center Dromos Network – Opera il cui triste epilogo sta emergendo con chiarezza in questi giorni ed induce a svolgere alcune riflessioni pubbliche.
In primo luogo partendo dalll’opportunità, per un Paese come la Repubblica di San Marino, di continuare a investire in un settore -quello dei “Call Center” – su cui esprimiamo notevoli perplessità soprattutto per la qualità dell’offerta di lavoro per i nostri giovani diplomati e laureati.
Si tratta quasi sempre di lavoro precario sottopagato e senza un minimo di possibilità, in prospettiva, di miglioramento della propria condizione.
La serie di insuccessi inanellati negli ultimi anni in questo settore, unitamente alle ingenti risorse pubbliche investite senza successo (sarebbe meglio dire gettate al vento), in vicende come:

   •  Puntoshop;

   •  Todos;
   •  Opera/Dromos Network;
dovrebbe fare riflettere tutti, in primis le organizzazioni sindacali, che hanno sempre affrontato con una certa superficialità questi frangenti, sulla opportunità di continuare ad accreditare un settore che a San Marino fino ad ora ha portato solo scompensi.
Dal punto di vista politico non può poi essere sottaciuta la particolare vicenda (ultima in ordine di tempo) della Dromos Network che – in data 29 ottobre 2012 – alla vigilia delle elezioni politiche del 11 novembre (solo una coincidenza??) si rese protagonista di un roboante comunicato con cui, da un lato incensava il comportamento di alcuni Segretari di Stato e dall’altro pontificava sulle positive ricadute per la Repubblica degli accordi raggiunti.
A tre mesi di distanza pare essere pero’ tutto evaporato nel nulla.
Rimane solo il rammarico e il dramma di alcuni lavoratori che hanno perso la loro occupazione.
Interpelliamo quindi il Governo per conoscere:
1.  Quali fossero gli accordi raggiunti alla vigilia dell’appuntamento elettorale con Dromos Network;
2 Quali oneri essi avrebbero comportato per la Repubblica di San Marino e per il suo sistema pubblico (riqualificazioni professionali, eventuali contributi pubblici, accordi occupazionali, eventuali defiscalizzazioni, utilizzo del sistema degli ammortizzatori sociali, etc. etc.)
Il Consigliere
William Giardi (UPR)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy