Intesa diplomatica tra San Marino e Uzbekistan

Intesa diplomatica tra San Marino e Uzbekistan

È stato firmato questa mattina a Roma, nell’ambasciata di San Marino, l’Accordo per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche con la Repubblica dell’Uzbekistan. 

Lo annuncia la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, spiegando in un comunicato che a sottoscrivere l’Accordo per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra San Marino e Uzbekistan sono stati i rispettivi ambasciatori Daniela Rotondaro e Otabek Akbarov

“L’Accordo con l’Uzbekistan si inserisce nel processo di internazionalizzazione in atto, che vede l’esecutivo fortemente impegnato a promuovere e a rafforzare le relazioni fra gli Stati – aggiunge la segreteria Esteri -. Sebbene di dimensioni diverse, i due Paesi siedono all’Onu e a Roma nella Fao, ove la collaborazione in campo multilaterale è sempre fattiva”. 

La firma dell’Accordo “segna il primo passo volto ad approfondire la conoscenza reciproca attraverso incontri istituzionali e lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali”. In previsione tra i due Paesi “vi è una serie di intese, tra le quali un Accordo per lo Scambio di informazioni fiscali, l’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali e un Accordo sull’abolizione dei visti che possa facilitare i viaggi per motivi di turismo per i cittadini sammarinesi“.

L’Uzbekistan, sottolinea infine la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, “è un Paese di 28 milioni di abitanti, ricco di storia e di cultura, è stata il cuore dell’antica Via della Seta e oggi è patria di 5 siti iscritti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, prima fra tutte la storica Città di Samarcanda”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy