Iss: L’Associazione ‘Viviamo in positivo’ porta nell’Ospedale un sorriso e tante canzoni

Iss: L’Associazione ‘Viviamo in positivo’ porta nell’Ospedale un sorriso e tante canzoni

L’Associazione “Viviamo in positivo”
porta nell’Ospedale un sorriso e tante canzoni

Sabato 15 dicembre alle ore 12 presso l’ingresso dell’Ospedale di Stato, l’associazione di clownterapia “Viviamo in positivo” Vip San marino, nella persona del suo Presidente Gerardo Marani, incontrerà il Segretario di Stato alla Sanità e la Direzione Generale Iss per la donazione simbolica di un CD audio.
A San Marino nel 2010 nasceva infatti questa Associazione con finalità esclusivamente sociali e umanitarie, senza fini di lucro, attraverso l’istituzione e l’organizzazione una figura particolare, quella del volontario clown. Una figura particolare, perché essendo volontario non guadagna denaro ma ricava gioia nel donare il proprio entusiasmo, il proprio impegno e capacità per rendere migliore l’esistenza di chi si trova in difficoltà.
Sono “portatori di gioia”. Per questo motivo si parla di clownterapia: la terapia del sorriso.
Pian piano questa realtà sammarinese, affiliata ad una famiglia VIP Italia Onlus che raggruppa 40 associazioni a livello italiano, ha portato un sorriso in luoghi dove sorridere è più difficile: reparti dell’Ospedale, ambulatori medici, case di riposo per anziani, comunità di disabili, ecc.
Dopo aver svolto per un anno la formazione assieme a clown esperti, l’Associazione sammarinese ha iniziato a visitare i malati ospedalizzati per un momento di evasione dalla realtà dell’ambiente in cui stavano soggiornando, facendogli “respirare” calore umano attraverso il colore, la musica, la magia, l’umorismo.
A due anni di distanza, arriva il CD, il cui valore sta nello spirito stesso dell’associazione : questi clown di corsia volontari già da tempo organizzano iniziative in ambito sociale, supportando il lavoro creativo di artisti sammarinesi e promuovendo l’educazione al buon umore e alla cultura del ”vivere in positivo” sopratutto in quelle realtà dove è’ presente il disagio dovuto alla sofferenza.
Sabato mattina i clown dell’associazione ritorneranno a far visita ai pazienti del nostro Ospedale, donando questo CD ai degenti dei reparti di pediatria, chirurgia, ortopedia, medicina e geriatria.
Questo progetto è stato realizzato con collaborazione del club Kiwanis e “Vivi la voce vivi la crescita”, un’associazione di promozione sociale che da sempre crea attività ludico-didattiche. Per la realizzazione di questo CD sono stati coinvolti i ragazzi del concorso canoro Vivi la Voce, alcuni musicisti e il cantautore sammarinese Piermatteo Carattoni.

Saranno presenti all’incontro di sabato mattina alcuni personaggi artefici del progetto, tra i quali appunto il cantautore sammarinese Carattoni, che ha partecipato con un suo inedito al CD , Michela Sperindio ideatrice della copertina del CD e il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano sponsor del progetto.

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy