COMUNICATO STAMPA
La Repubblica di San Marino si è dotata già dal 1990 di una normativa specifica per l’inserimento e l’integrazione sociale, il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone in situazione di deficit.
Tale normativa rimandava ad appositi regolamenti applicativi che per la loro complessità non sono mai stati puntualmente individuati.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e gli Affari Sociali e la Segreteria di Stato per la Sanità, la Sicurezza Sociale, la Previdenza e le Pari Opportunità, hanno congiuntamente dato vita ad un gruppo di lavoro con il compito di arrivare all’individuazione di regolamenti e piani di lavoro che consentano di dare piena efficacia a quanto previsto dalla Legge.
Il gruppo di lavoro ha definito alcune linee guida al fine di arrivare alla maggior integrazione degli interventi applicativi e di costruire intorno a questi interventi interesse e consenso da parte di tutta la comunità.
Questo è tanto più importante oggi in presenza di iniziative di livello internazionale che rilanciano la centralità della tematica dell’integrazione e del diritto della persona alla reciprocità e al riconoscimento del rispetto dell’uguaglianza e della differenza.
Su tali linee guida il gruppo di lavoro ha svolto in data odierna una attività di audit con tutti i soggetti istituzionali interessati alla viabilità e sicurezza stradale, alla giustizia, al territorio, all’ambiente, al lavoro, al mondo del volontariato e della scuola, alle parti sociali ed economiche, alla Sanità e Pari Opportunità.
L’Audit ha consentito di verificare la disponibilità, l’interesse e la forte propositività sia del sistema dei servizi pubblici sia delle parti sociali coinvolte.
L’iniziativa si iscrive nell’ambito delle proposte avanzate dalla Comunità Europea per la proclamazione del 2007 come Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, alle quali la Repubblica di San Marino intende partecipare in maniera diretta e attiva, anche in attuazione del Piano Sanitario e Socio Sanitario nazionale e delle indicazioni contenute nel programma di Governo per la XXVI Legislatura.
San Marino, 1 febbraio 2007
L’Ufficio Stampa