Istruzione: corsi serali di lingua per tutti

Istruzione: corsi serali di lingua per tutti

Nel momento in cui nulla è più certo, stabile e determinato ed invece, tutto è in perenne cambiamento, la formazione continua diventa un’esigenza imperante della società. 

La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, attenta ai mutamenti e alle criticità legati al mondo della cultura e della formazione, è consapevole che questa tendenza, apparentemente limitante, può essere trasformata in occasione di crescita e di sviluppo personale e sociale. 

Prova di questo impegno è il successo ottenuto anche quest’anno dai “Corsi Serali di Lingua per Tutti”, i quali, raccogliendo un numero sempre crescente di iscrizioni e positivi riscontri fra gli studenti partecipanti, sono ormai diventati il fiore all’occhiello della formazione linguistica per adulti della Repubblica di San Marino e del circondario. 

I corsi di lingua inglese, che vanno dal livello base a quello avanzato, includono un corso di inglese commerciale e uno specifico per chi ha superato i 50 anni di età. L’edizione 2016 vanta, inoltre, l’attivazione di corsi di spagnolo, tedesco, francese e di italiano per stranieri. 

In tutti i corsi gli insegnanti utilizzano metodologie didattiche innovative, coinvolgono gli studenti con attività dinamiche e stimolano l’uso attivo della lingua. 

I corsi, oltre a prefiggersi come obiettivo principale quello di fornire buone competenze linguistiche e la preparazione alle certificazioni Cambridge, vogliono essere anche un forte momento di incontro e di socializzazione. A tal riguardo vengono organizzati momenti  di incontro conviviale (come il Christmas Party), mentre a chiusura dell’anno scolastico è previsto un viaggio-studio a Londra.

La proposta dei “Corsi Serali di Lingua per Tutti” rafforza il forte investimento della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura nella diffusione delle lingue, già attiva nelle scuole di ogni ordine e grado della Repubblica, il cui obiettivo è la costruzione di ambienti di apprendimento che promuovano il plurilinguismo per formare una società multilingue e una cittadinanza plurilingue.

San Marino Gennaio 2016

Segreteria di Stato Istruzione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy