Italia – San Marino. Sulle pensioni si tratta

Italia – San Marino. Sulle pensioni si tratta

Da La Tribuna Sammarinese: Accordo in dirittura di arrivo fra l’Istituto per la Sicurezza Sociale (Iss) e l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) in materia di trasferimento pensionistico.

Il Segretario di Stato Claudio Podeschi ha reso noto che fra i due enti è in fase di perfezionamento un accordo che consente ai sammarinesi e a tutti i residenti a San Marino che ancora percepiscono una pensione dall’Inps di riceverla direttamente presso la sede di residenza effettiva.

Il caso riguarda qualche centinaio di residenti a San Marino la cui pensione viene assoggettata alle norme italiane comprese quelle fiscali.

Il problema è annoso perchè il percettore del reddito non è in Italia ma in un paese estero e per il principio della territorialità riconosciuto da tutte le norme del diritto tributario europeo così come dagli accordi contro le doppie imposizioni, è giusto che questo venga tassato nel paese di residenza del percettore.

La soluzione del problema porta un reale beneficio ai residenti a San Marino che ricevono la pensione dall’Italia, poichè la differenza nel trattamento fiscale risulta certamente vantaggiosa e dal momento in cui l’accordo sarà siglato, potranno ricevere un reddito netto di certo superiore al passato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy