IV CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ‘REPUBBLICA DI SAN MARINO’

IV CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ‘REPUBBLICA DI SAN MARINO’

COMUNICATO STAMPA

WU FENG (CINA) E YOOK MINKYUNG (COREA) VINCONO IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE ‘DUO PIANISTICO’

Mentre il duo sino-coreano assapora la vittoria e si concede una giusta pausa in attesa del concerto di premiazione, domenica 26 settembre alle ore 21.00, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM), i finalisti della sezione ‘solisti’ si preparano ad affrontare il capitolo conclusivo della loro ‘olimpiade’.

Prossimo appuntamento :

Sabato 25 settembre, finale sezione ‘solisti’: ore 18.15 prova obbligatoria (Aria, per pianoforte e orchestra, di Uri Caine), ore 20.00 concerto per pianoforte e orchestra.

San Marino, 24 settembre 2010 – E’ il duo composto da Wu Feng (Cina, 1984) e Yook Minkyung (Corea, 1982), già vincitore del Premio Repubblica di San Marino 2010 (per la migliore esecuzione del brano d’obbligo per duo pianistico, Double Helix di Uri Caine), ad aggiudicarsi il primo premio della sezione ‘duo pianistico’ del Concorso Pianistico Internazionale ‘Repubblica di San Marino’, e con l’ambito riconoscimento anche il premio in denaro di 8’000 euro, oltre alla possibilità d’esibirsi sul palco del Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM) domenica 26 settembre in occasione della cerimonia di premiazione conclusiva.

Si classificano al secondo posto (e ricevono un premio di 3000 euro) le giovanissime gemelle cinesi Chau Lok Ping e Chau Lok Ting (Cina, classe 1989), che ricevono anche il premio ‘Kiwanis Club’ (1000 euro), assegnato al più giovane tra i duo premiati, e al terzo posto (con un premio di 1500 euro) gli olandesi Scholtes Lestari e Janssens Gwylim (Olanda, 1984 – 1985).

La coppia di pianisti vincitrice ha presentato un programma di notevole difficoltà, a partire dalla Sonata in si bemolle maggiore KV 358 di W.A. Mozart, passando per il Novecento di C. Debussy, di En Blanc et Noir, e concludendo con il trascendentale Grosso pezzo da concerto sulle Romanze senza parole di Mendelssohn di F. Liszt.

La giuria – composta da Lilya Zilberstein, Tamás Vásáry, Alan Weiss, Joseph Paratore, Maurizio Zanini, Philippe Entremont – presieduta da Adam Harasiewicz, ha evidentemente voluto ribadire il favorevole giudizio, circa le qualità musicali e tecniche delle giovani musiciste orientali, già espresso con l’attribuzione del Premio ‘Repubblica di San Marino’.

Ma se questa sera Wu Feng e Yook Minkyung potranno festeggiare, ripercorrendo con la memoria emozioni e momenti salienti della prova, in attesa del concerto di gala che si terrà domenica 26, per la sezione solisti è iniziato invece il count down. La statunitense Yelena Beriyeva, il coreano Kim Dong Kyu e il russo Alexey Sychev inizieranno la fase conclusiva della loro olimpiade musicale alle ore 18.15, con l’esecuzione del brano d’obbligo, Aria per pianoforte e orchestra di Uri Caine, proseguendo dalle 20.00 in poi con, rispettivamente, il Concerto n.2 in re minore op.15 di J. Brahms, il Concerto n.3 op. 30 in re minore di S. Rachmaninoff e il Concerto il si bemolle minore n.1 di P.I. Ciaikovskij. Oltre al privilegio di sottrarre a Daniil Trifonov lo scettro di vincitore del Concorso Pianistico Internazionale ‘Repubblica di San Marino’, il vincitore o la vincitrice potrà beneficiare del premio in denaro, di 20.000 euro, del contratto biennale di management con l’agenzia Studiomusica e della registrazione di un disco con l’etichetta Naxos.

La finale di sabato 25 settembre, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM), è aperta al pubblico previa prenotazione dei posti. Maggiori informazioni e un esauriente archivio di notizie sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.allegrovivo.org

UFFICIO STAMPA STUDIOMUSICA PRESS|PR

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy