‘Keep Swinging’: tutto quanto è dixieland’. XVII Rassegna Musicale d’Autunno

‘Keep Swinging’: tutto quanto è dixieland’. XVII Rassegna Musicale d’Autunno

Sarà la MYO, Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra jazz d’Europa, la protagonista del terzo appuntamento con la XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, che si svolgerà Domenica 8 novembre 2015 alle ore 16.30, al Teatro Titano di San Marino.

Un concerto che sottolinea e esalta la trasversalità della XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, attraverso la giovane orchestra romagnola, che porterà le note e la forza del suo dixieland, una delle forme più tradizionali di musica jazz in un periodo in cui il tradizionale è sempre più contaminato di suoni diversi, sul palco del Teatro Titano di San Marino.

La MYO con la sua musica, trasporterà il pubblico indietro nel tempo, facendo rivivere un pezzo di storia del jazz tra gli anni ’30 e gli anni ’50, come la “Swing Era”, quella di musicisti come Duke Ellington, Louis Armstrong, Billie Holiday, Benny Goodman e Ella Fitzgerald o il periodo della “Hot Jazz”, conosciuto anche come “Chicago-style jazz” che ha dato vita alla mania del ballo Lindy Hop, ma anche dato alla luce brani indimenticabili come “When the Saints Go Marching In”, “Muskrat Ramble”, “Basin Street Blues”, ad opera di musicisti quali: George Gershwin, Cole Porter, Eddie Condon, Bud Freeman, ma anche la Dutch Swing College Band.

Un appuntamento che farà rivivere nel Teatro Titano, le atmosfere musicali, i ritmi e le emozioni, di un’affascinante e coinvolgente music hall di New Orleans.

La MYO (Mondaino Young Orchestra), è composta da 25 giovani musicisti, età media 16 anni ed è nata nell’entroterra riminese in seno alla Scuola di Musica di Mondaino, che con i suoi 80 allievi su 1400 abitanti nell’intero Comune, rappresenta ormai da diversi anni un’eccellenza nel campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale.

Diretta dal Maestro Michele Chiaretti, Mondaino Young Orchestra è stata riconosciuta come la Jazz Band più giovane d’Europa.

Nel 2013 e nel 2014 si è aggiudicata il primo premio assoluto al “Festival Mondiale della Musica Scolastica”, svoltosi sul prestigioso palco del Teatro “Ariston” di Sanremo, sbaragliando  le band (di tutti i generi musicali) provenienti da 19 paesi del mondo e vincendo sia la classifica riservata alle scuole, sia quella riguardante le scuole di ogni ordine e grado.

Sempre nel 2013 ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso” e nello stesso anno a Rimini, è stata premiata dall’Associazione Amici del Jazz con il Premio “Cerni Eugenia Vitale”, riservato ai giovani musicisti di Jazz tradizionale.

Nel 2014 la Band è stata premiata dalla Provincia di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo e indicata come: “…esempio e speranza per la Provincia di Rimini”.

Nei suoi tre anni di attività, la MYO è stata invitata a diversi Festival ed eventi musicali di rilievo tra i quali spiccano: “Umbria Jazz 2015”, dove ha ricevuto i complimenti personali di Renzo Arbore; “Expo Milano 2015”, dove è stata chiamata a rappresentare la Provincia di Rimini; “Fano Jazz by the Sea“, “Primiero Dolomiti Festival Brass” e “Festival del Jazz Tradizionale e dello Swing” di Rimini.

Recentemente la MYO si è esibita in un indimenticabile concerto assieme a Gabriele Mirabassi, uno dei  migliori clarinettisti al mondo, mentre è stata guest con alcuni elementi sul palco del Teatro Novelli di Rimini, nel memorabile concerto della Dutch Swing College Band, orchestra olandese fondata nel 1945 e da allora attiva ininterrottamente, considerata la più prestigiosa depositaria della tradizione swing in Europa.

Nei suoi concerti la MYO propone uno spettacolo dedicato al Jazz delle origini, tra Hot Jazz e Swing Era, in entrambe le formazioni: Dixieland e Big Band.

Nei primi mesi del 2015 è uscito “Keep Swingin’!”, il primo progetto discografico targato MYO, autoprodotto e registrato nello studio Farmhouse di Rimini da Andrea Felli.

Il cd è stato presentato e trasmesso in anteprima dalla Radio Californiana “GMMY RADIO” durante il programma “Hollywood, Broadway, Las Vegas”.

“Keep Swingin’!” inoltre è stato segnalato dal settimanale musicale “Alias” tra le migliori sorprese dell’anno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy