L’Informazione di San Marino. Banche, quale futuro?

L’Informazione di San Marino. Banche, quale futuro?
Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: Le Banche chiedono trasparenza regole certe e rapporto con l’Italia / All’incontro organizzato dalla Fondazione Carisp si è parlato del futuro del sistema
Ormai è da un po’ che si susseguono seminari incontri pubblici convegni sul futuro del sistema bancario. L’ultimo è quello di ieri organizzato dalla Fondazione Carisp: “Banche: quale futuro. Come uscire dalla crisi e rilanciare il sistema bancario sammarinese in un contesto europeo ed internazionale”
Dal convegno di ieri è comunque emersa la volontà delle banche stesse di aprire alla trasparenza. A questo punto, dunque, visto che sono i soggetti che fino a ieri erano il baluardo della segretezza a chiederla, sarà forse giunto il momento di perseguirla sul serio. Nel mondo politico, dall’opposizione, si preme per lo scambio automatico di informazioni. Su questo la maggioranza non si è pronunciata. Al convegno sul futuro del sistema bancario si parla anche di sbagli del passato. Il problema è che diversi sbagli sono stati fatti anche nel presente – come i pastrocchi su Banca centrale – e molti guai del passato non sono ancora superati. Comunque sembra esserci consapevolezza sulla strada da intraprendere. Si parla di ristrutturazione del sistema, ma intimamente si è convinti che si tratti piuttosto di una rifondazione del sistema bancario sammarinese. Il presidente della Fondazione Carisp Tito Masi dal canto suo sottolinea la necessità di “Scelte importanti, alcune dolorose. Stiamo attraversando momento di grande difficoltà – dice – Però le prospettive ci sono. Sono certe e significative”. Bisogna avere la prontezza e la capacità di non farsele sfuggire.  

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy