L’Informazione di San Marino: dibattito pubblico a Rimini sulle mafie

L’Informazione di San Marino: dibattito pubblico a Rimini sulle mafie

L’Informazione di San Marino:  Mafia, oggi nessuno può dire di non sapere / Davanti a sindaco di Rimini, Presidente della Provincia e candidati il punto sulle infiltrazioni fra Titano e Riviera con il Gap 

Sabato pomeriggio in piazza Cavour a Rimini si è parlato di criminalità organizzata fra San Marino e Rimini, grazie all’iniziativa promossa dal Gap (Gruppo Antimafia Pio La Torre). Durante il convegno, al quale hanno partecipato David Oddone, giornalista de L’Informazione di San Marino e Massimo Manzoli del Gruppo dello Zuccherificio, sono emersi importanti spunti di riflessione. Davanti ad una platea ricca di politici, tra sindaco di Rimini, Presidente della Provincia e candidati a sindaco vari, è stato fatto il punto sulla permeabilità del Titano e della Riviera ai fenomeni malavitosi. E’ stata anche l’occasione per spiegare a tutti, i passi in avanti compiuti dal Titano e mettere in luce ciò che invece non è ancora stato fatto.

Ora a San Marino anche  Banca centrale si pronuncia sulla necessità del controllo: “il contrasto di possibili infiltrazioni criminali nel comparto finanziario richiede l’adozione di strumenti di controllo del territorio più stringenti, unitamente a forme più efficaci di cooperazione tra le Autorità sammarinesi”. In quest’ottica  il direttore Mario Giannini propone, ad esempio, la costituzione di banche dati o anagrafi dei rapporti finanziari presenti nella Repubblica, “finalizzati ad elevare il livello di interlocuzione” tra le varie istituzioni della Repubblica. 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy