L’Informazione di San Marino: il digitale ancora non funziona

L’Informazione di San Marino: il digitale  ancora non funziona

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Digitale terrestre ad un anno dello “switch off” ancora numerosi disagi  / A soffrire maggiormente sono le persone anziane: “si vede male sia la rai che mediaset”

A un anno di distanza da cosiddetto “Switch off”, ovvero la soppressione della tv così come la conoscevamo per il passaggio al digitale terrestre, i disagi in Repubblica sono ancora parecchi. Il nostro giornale era stato da subito molto critico verso il governo che non aveva a nostro avviso messo in condizione gli anziani di passare dall’analogico al digitale senza conseguenze. Come detto il primo anno è da molti considerato disastroso. Il “test” utilizzato dal nostro giornale è è stato piuttosto semplice e veloce: abbiamo fatto dieci telefonate a caso, una in ogni castello. La domanda posta è stata la seguente: come è stato il passaggio al digitale? Funziona bene la tv ora? Ebbene tutti i nostri interlocutori si sono lamentati. “Spesso e volentieri bisogna risintonizzare i canali. A volte non vanno quelli Rai. Altre volte tocca a quelli Mediaset. Dei canali nuovi solo pochi funzionano senza problemi. Non parliamo poi quando c’è maltempo. Era molto meglio prima”.

Che cosa ne pensano gli antennisti? “Ancora in molti ci chiamano, soprattutto gli anziani ma non solo loro. In certi casi il segnale non si prende per colpa dell’impianto stesso di casa ma anche per la qualità dei decoder da 20 euro che sono scadenti. In realtà però è proprio la nostra zona che è servita male”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy