L’Informazione di San Marino. Monofase addio, Alvaro Selva

L’Informazione di San Marino. Monofase addio, Alvaro Selva

Alvaro Selva su L’Informazione di San Marino: Iva, urgente adottarla

Ricordo ai lettori che ho personalmente contribuito, in maniera significativa e forse decisiva, nel lontano 1972, a concludere con l’Italia l’accordo di interscambio ancora in vigore, che ha introdotto a San Marino il sistema dell’imposta monofase.

Da anni sostengo, nelle sedi politiche ed amministrative, che tale sistema, a fronte delle mutate condizioni economiche europee e mondiali, è superato e si presta a forti sospetti elusivi. La politica sammarinese parla oggi di Europa ed ormai è largamente diffusa l’opinione che occorre entrare nel sistema Europeo.

Al di là delle parole, credo sia necessario che San Marino adotti le regole che l’Europa ha dettato prima ancora di avviare trattative, accreditandosi perciò come Stato degno di far parte dell’Unione. Quello dell’adozione IVA è una parte importante (come lo sono stati, ad esempio, la legislazione bancaria, la legislazione sul riciclaggio, la legislazione in materia di violenza familiare e sui minori) di questo obiettivo, che deve essere realizzato in tempi brevi e comunque prima di ritocchi alla vigente legislazione, anche se riguarda comunque una materia molto complessa come quella tributaria.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy