L’Informazione di San Marino. Su Fin Project, da Rimini Giovagnoli

L’Informazione di San Marino.  Su Fin Project, da Rimini Giovagnoli

David Oddone di L’Informazione di San Marino riprende il caso Fin Project, la finanziaria -fiduciaria della Repubblica di San Marino coinvolta in una indagine per riciclaggio che ha preso la mossa dal Tribunale di San Marino, commissario dr.ssa Rita Vannucci. 

“Le indagini sono tuttora in corso – conferma al nostro giornale il Procuratore capo di Rimini Paolo Giovagnoli – e con San Marino si è instaurata una collaborazione che si è concretizzata con lo scambio di atti. Gli indagati sono coinvolti in un giro di danaro sul quale al momento non si possono fornire ulteriori dettagli”.

A quanto emerge l’indagine riguarda alcuni soggetti tra cui un cittadino cinese residente a Rimini ed è scaturita a seguito di una richiesta di assistenza giudiziaria inoltrata dal Commissario della Legge Rita Vannucci, che indaga su un imponente trasferimento di denaro a favore di una società con sede ad Hong Kong e bonifici a favore di arabi e cinesi.

Nella stessa inchiesta la Procura di Rimini ha accertato che un cittadino tunisino titolare di un mandato fiduciario acceso presso la FinProject, già colpito da misura cautelare personale, pretendeva somme di denaro per gli ingressi in territorio italiano di extracomunitari i quali, grazie all’impiego fittizio nella sua ditta, ottenevano permessi di soggiorno.

Queste operazioni, rivelatesi fittizie, erano poste in essere al solo fine di eludere la severa normativa italiana in tema di immigrazione. I flussi di denaro che l’uomo richiedeva, in parte venivano riversati nella fiduciaria Finproject di San Marino.  

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy