LA CONFERENZA STAMPA APRE IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO CINZANO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

LA CONFERENZA STAMPA APRE IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO CINZANO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

Domenica a Misano World Circuit il Segretario di Stato Bacciocchi e i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e il Ministro italiano Claudio Scajola.

Presente anche il Sottosegretario Crimi.

Misano World Circuit, 28 agosto 2008 – Con la conferenza ufficiale è partito oggi il programma ufficiale del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini*. Vi hanno partecipato Valentino Rossi, Casey Stoner, Andrea Dovizioso, Alex De Angelis e Loris Capirossi, festeggiatissimo per il record di 277 gran premi in carriera.

Esponenti istituzionali di San Marino e Italia alla MotoGP – Domenica sono attesi a Misano World Circuit per il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini il Segretario di Stato al Turismo e Sport della Repubblica di San Marino Antonello Bacciocchi ed i Capitani Reggenti S.E. Rosa Zafferani e S.E. Francesco Pedini Amati, il Ministro italiano dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola e l’On. Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Biglietterie – Rafforzata la rete di prevendita dei biglietti: sono state raddoppiate e avvicinate al circuito le casse distribuite sul territorio. Al centro commerciale Rio Agina la prevendita è aperta già da due settimane. Le casse sono presenti anche al casello autostradale di Riccione, sulla statale adriatica (Via Ionio a Riccione), lungo via del Carro a Misano, al Parco Navi di Cattolica, alla zona artigianale di Misano.

E’ possibile acquistare i biglietti anche presso le rivendite autorizzate Ticket One, presso le filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e all’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino (centro storico).

Ai centralini dell’autodromo e all’ufficio informazioni di San Marino c’è continua richiesta di informazioni e la sensazione è che chi ha scelto i tre giorni (i dati non sono ancora disponibili) arriverà soprattutto in moto proprio grazie al bel tempo previsto. Per consultare la cartina delle casse e in generale per tutte le informazioni sulle modalità di avvicinamento al circuito e il programma Motogweek:
www.misanocircuit.com e www.motogpsanmarinorivieradirimini.com

La MotoGP è anche uno straordinario evento mediatico – Lo scorso anno il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini ebbe una audience televisiva di 810 milioni di telespettatori che nel mondo hanno seguito l’evento in diretta, in differita o tramite le news. Un quarto dell’audience complessiva derivò dalle emittenti satellitari come ESPN e Supersport, fino ad Al Jazeera (1,2 milioni). I Paesi che sono raggiunti dalle immagini televisive della MotoGP sono 207, 184 quelli che trasmettono l’evento in diretta, dall’Afghanistan allo Zimbabwe.

Ogni gara è ripresa da oltre 100 telecamere, fra quelle fisse, le postazioni mobili e quelle a bordo delle moto. A seguire le gare sono per il 70% uomini e 30% donne, il 75% dei telespettatori è fra i 16 e 37 anni.

Anche quest’anno le 320 postazioni della sala stampa saranno completamente occupate. 121 i giornalisti e fotografi accreditati a tutti i Gran Premi e che saranno quindi anche a Misano World Circuit; provengono da tutto il mondo: 6 dagli Usa, 22 dalla Spagna, 7 dal Giappone, 12 dalla Germania, 10 dalla Gran Bretagna, 3 dalla Repubblica Ceca e dall’Australia, ma anche da Argentina, Polonia, Austria, Ungheria, Olanda, Svizzera, ecc.

A questi si aggiungono gli accrediti al Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini per completare un elenco di media che garantirà una visibilità sui media di tutto il mondo.

I trofei per il podio – I trofei che premieranno i nove piloti che saliranno sul podio del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini sono ispirati alla Repubblica di San Marino e riprendono le tradizionali torri della più Antica Repubblica del Mondo. L’obiettivo è quello di creare, una volta che saranno stati consegnati ai vincitori, un podio che riproduca idealmente la skyline del monte Titano, con le sue tre torri.

Le torri sono state riprodotte utilizzando rondelle esagonali di acciaio inox, montate una sopra l’altra e intervallate da dei pistoncini, come se fossero dei cilindri. I basamenti gommati ricordano le gomme lisce delle moto e a rifinirli a sandwich un altro materiale tecnico: la fibra di carbonio. Dalla cima delle torri scendono dei nastri bianchi e azzurri (i colori di San Marino) in richiamo agli stendardi che venivano appesi ai balconi dei castelli nelle occasioni di festa. I trofei pesano circa 3,5 kg, ciascuna torre è alta circa 30 centimetri e sono firmati dal creatore dei trofei ufficiali del Campionato del Mondo MotoGP, Marc Garcia, del laboratorio MagaroPaintings di Barcellona e con la supervisione di Dorna Sports.

La VIACARD dei Campioni – In occasione del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini, Autostrade per l’Italia, mobility partner dell’evento, ha prodotto un’emissione speciale di una serie di dieci tessere viacard a scalare valide per il pagamento del pedaggio autostradale. Le tessere propongono immagini dei campioni della MotoGP: Casey Stoner, Alex De Angelis, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Loris Capirossi, Marco Simoncelli, Manuel Poggiali, Mattia Pasini. La decima tessera vede il “gruppo in piega” mentre affronta una curva.

Le tessere non hanno scadenza, hanno un taglio unico da 25 euro ed una tiratura limitata a 1.000 pezzi per immagine. I collezionisti e gli appassionati possono acquistarle presso il Telepass Point di Autostrade per l’Italia all’interno di Casa MotoGP in piazzale Roma a Riccione nell’ambito di MotoGWeek.
L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy