La crisi irrompe nelle finanziarie

La crisi irrompe nelle finanziarie

SAN MARINO 10 NOVEMBRE 2010 – Dalle tute blu ai colletti bianchi, a San Marino la crisi non guarda in faccia a nessuno. E’ quanto emerge dal costante monitoraggio della Federazione Industria della CSU sulle dinamiche della recessione economica.

‘Tra richieste di mobilità e liquidazioni volontarie, l’emergenza occupazionale si è ormai allargata alle società finanziarie’, affermano i segretari della Federazione Industria Enzo Merlini (CSdL) e Giorgio Felici (CDLS).

Nell’elenco delle 146 imprese che hanno fatto ricorso alla mobilità, spuntano infatti realtà storiche del mondo finanziario sammarinese: la SMI ha ridotto del 40% il personale, con un taglio di 5 dipendenti su 15; la Fincapital ha chiesto la mobilità per 4 dipendenti su 11; la Finproget ha ridotto di un terzo la forza lavoro. La lista si allunga poi con le quattro società finanziarie che sono finite in liquidazione volontaria: Eurofin, Fingestus, Fininternational e Finword.

A proposito di Fincapital, la Federazione Industria ha già inviato una lettera al commissario straordinario della società in cui si chiede un incontro per fare il punto sulle prospettive occupazionali e finanziarie a tutela di tutti i lavoratori.

‘Stiamo assistendo – sottolineano Merlini e Felici – a un lento ma inesorabile sfilacciamento del tessuto finanziario. Dalla piccole e medie imprese industriali, la crisi si sta ramificando nella galassia delle società finanziarie, e questo segna un cambio di passo del deterioramento della nostra economia’. Eppure, insistono, ‘tutto è fermo, le relazioni industriali sono bloccate al fallimento del tavolo tripartito, non si intravede una strategia di rilancio e non si parla più di progetti di sviluppo’.

Rettifica

La Finword è stata erroneamente inserita nell’elenco delle società in liquidazione volontaria.
La Finword è invece tra le società che hanno ridotto il personale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy