La ‘Falciani’ di San Marino fornita da San Marino

La ‘Falciani’ di San Marino fornita da San Marino

Mentre Francia (lista ‘Falciani’) e Germania hanno dovuto sborsare ragguardevoli somme per entrare in possesso di alcune liste di evasori
dalla Svizzera e
dal Liechtenstein, l’Italia, da San Marino le sta ottenendo con una ‘semplice’ rogatoria.

È di oggi la pubblicazione della prima parte della lista dei clienti della società finanziaria Smi (e, forse, della San Marino International Bank ) a seguito dell’invio dal Tribunale di San Marino del materiale sequestrato nell’ambito dell’indagine Amphora.

Si tratta di un elenco, quello della Smi (e, forse, SmiB) esplosivo in quanto a rilevanza dei nomi: ‘C’è il musicista Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. C’è Antonio Berloni, presidente dell’omonimo gruppo, insieme al fratello Marcello. C’è Adolfo Guzzini, presidente e Ad della Guzzini spa, e restando in famiglia c’è Mauro Guzzini, Ad della Teuco. C’è l’imprenditore marchigiano Giancarlo Morbidelli, fondatore dell’omonima casa motociclistica (poi convertita e ceduta) e padre dell’ex pilota di Formula 1 Gianni. C’è Sante Levoni, fondatore della Alcar Uno, re dei prosciutti, con tre dei suoi figli e con la responsabile amministrativa e finanziaria della società, Vanda Alessandria….
un grande immobiliarista romano, Valter Mainetti, che con la sua società Sorgente ha acquisito celebri grattacieli newyorkesi: prima il Chrysler (poi ceduto) e, recentemente, il Flatiron. Sempre tra i 1.170 nomi spunta quello di Matteo Melley, 50enne spezzino, avvocato civilista e presidente della fondazione Carispe.
‘ (Gian Marco Chiocci e Massimo Malpica, Il Giornale)

Addirittura potrebbero emergere personaggi della malavita: ‘adesso, controllando i nomi attentamente, gli investigatori vogliono accertare i sospetti che hanno sempre avuto, e cioè verificare se tra gli “evasori” ci siano anche componenti della malavita organizzata che attraverso il Conte Pasquini avrebbero riciclato milioni di euro partiti dall’Italia e ripuliti a San Marino.‘ (Francesco Viviano di La Repubblica)

Leggi l’articolo di Gian Marco Chiocci e Massimo Malpica (con l’elenco dei clienti Smi), Il Giornale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy