La FSGC sosterra’ l’attivita’ del settore calcio della FSSS

La FSGC sosterra’ l’attivita’ del settore calcio della FSSS

 
la FSGC sosterrà l’attività del settore calcio della Federazione Sammarinese Sport Speciali
Crescentini e Felici firmano l’accordo per il triennio 2014-15-16
Nella giornata di giovedi 3 aprile 2014 alle ore 17.30 c/o la CASA del CALCIO c/o il centro sportivo di Fonte dell’Ovo il presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio Giorgio Crescentini ed il presidente della Federazione Sammarinese Sport Speciali Filiberto Felici ufficializzeranno la collaborazione tecnico organizzativa tra la FSGC ed il settore calcio della Federazione Sport Speciali.
Nell’ottica di collaborazione tra Federazioni prevista nel documento di politica sportiva del CONS, ed in linea con le indicazioni della FIFA e della UEFA partirà da subito un importante supporto della FSGC a sostegno dei calciatori di Speciali della FSSS.
Da un’idea del Presidente Crescentini nasce anche il nome del progetto “CALCIO PER TUTTI”, nome che racchiude chiaramente la volontà della FSGC di rendere questo gioco veramente acessibile a tutti i sammarinesi.
 La FSGC è già, e lo sarà ancora di più, coprotagonista nel progetto del calcio unificato che si propone di perseguire molteplici scopi attraverso l’utilizzazione di un’attività sportiva tra le più appassionanti e più facilmente praticate sia da giovani che adulti, quale è il calcio: incentivazione di una maggiore attenzione, conoscenza e comprensione delle persone con disabilità, accrescimento qualitativo dell’attività motoria quale metodo strumentale più idoneo per poter conseguire soddisfacenti risultati, affermazione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità della propria condizione di vita.
Ricordiamo che Special Olympics, fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, è il programma più vasto al mondo nell’ allenamento sportivo e competizioni per persone con disabilità intellettuali. La UEFA sostiene con impegno da anni Special Olympics Europa/Eurasia. Circa 2,25 milioni di atleti in oltre 170 paesi si allenano e partecipano ad appuntamenti in stile olimpico di sport estivi e invernali a livello locale, nazionale e internazionale. Attraverso i programmi sportivi, Special Olympics si prefigge di recare benefici a lungo termine alla salute delle persone, all’autostima e all’integrazione.
L’aiuto della FSGC alla FSSS è e sarà determinante per far sì che il settore calcio della Federazione Sammarinese Sport Speciali possa proseguire con le attività di allenamento e di trasferta. Grazie a questa collaborazione sarà ora possibile accogliere nuovi calciatori Speciali che per il momento erano in attesa per motivi di risorse e disponibilità della FSSS.
info: 335-7338221
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy