La Giunta di Castello della Città di San Marino interviene sulla chiusura della scuola elementare

La Giunta di Castello della Città di San Marino interviene sulla chiusura della scuola elementare

Purtroppo da diversi anni stiamo vivendo, in tutto il territorio, un calo demografico importante e uno dei suoi effetti è quello di non avere abbastanza bambini, in alcuni Castelli, che possano costituire una classe, sia dell’infanzia che delle elementari.

Ci si ritrova quindi ad avere un numero molto basso, non superiore alle 6/8 unità, di alunni delle prime elementari e questa situazione, secondo il parere di molti insegnanti e formatori non è educativa per i bambini perché non consente uno scambio proficuo fra gli alunni che è parte fondamentale della didattica. Già due anni fa, infatti, abbiamo dovuto affrontare la stessa problematica con la prima elementare del plesso di Murata, dove erano presenti solo 9 iscritti, ma nonostante la legge e visti i numeri degli anni successivi si era deciso di tenere la classe. Purtroppo da allora ad oggi il trend è rimasto lo stesso continuando a calare e inevitabilmente siamo arrivati al risultato di dover scegliere di chiudere un plesso scolastico, oggi in Città, domani in altri Castelli, il dato delle nascite nel 2020 è il più basso mai registrato, 204.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy