La grande arte al Cinema al Concordia arriva National Gallery

La grande arte al Cinema al Concordia arriva National Gallery

Mercoledì 11 marzo, prosegue al Cinema Concordia La Grande Arte al Cinema con lo spettacolare documentario NATIONAL GALLERY di Frederick Wiseman, Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra Cinematografica di Venezia.

Un film eccezionale che coltiva il gusto della lentezza e della contemplazione e che riserva sorprese continue, visione dopo visione. Presentato e acclamato lo scorso anno nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, National Gallery permetterà allo spettatore di immergersi nel museo londinese, guidandolo in un viaggio nel cuore dell’istituzione di Trafalgar Square e dei capolavori dell’arte occidentale che vi sono custoditi. Si tratta del ritratto di un luogo “dal di dentro”: una narrazione del funzionamento della National Gallery e del suo rapporto con il mondo, ma anche delle persone che vi lavorano giorno dopo giorno, del suo pubblico, dei suoi dipinti. In un gioco di specchi continuo e vertiginoso, in un mosaico dove il cinema osserva le opere d’arte e la pittura guarda con curiosità al cinema.  Il regista porta in scena momenti quotidiani di quella “creatura viva” che è la National Gallery: per comporre questo quadro di 180 minuti – tra le opere di Leonardo, Caravaggio, Turner, Goya, Tiziano, Holbein, Bronzino, Rembrandt, Velasquez, Pisarro…

Osannato dalla critica cinematografica :“Wiseman entra nella National Gallery di Londra e quel che ne esce supera di gran lunga la conoscenza dell’avventore più appassionato e frequente. Accade sempre così quando il maestro indiscusso di questo genere di documentario sceglie un soggetto. Perché Frederick Wiseman non si accosta alle cose, le penetra, ne osserva i bordi, la profondità, i doppi strati, ribaltando le prospettive per interrogarle tutte, nessuna esclusa. Con obiettività, con metodo, con la volontà di imparare tutto ciò che si può imparare, proprio lui che, a più di ottant’anni, ha così tanto da insegnare. (…) Wiseman racconta il museo come fosse un testo, con tante storie al suo interno ma anche una copertina studiata per la vendita, una superficie da spolverare, un uso e un’interpretazione differenti a seconda del lettore di turno. Ma National Gallery è anche e soprattutto una critica della critica (cinematografica) che avrebbe ragione di diventare un testo imprescindibile per gli addetti ai lavori, oltre che uno spettacolo per gli occhi e una conversazione privata e politica con la storia dell’arte sull’atto stesso del guardare.” (Rosanna Cappi, mymovies.it)

La rassegna, Grande Arte al cinema proseguirà martedì 21 aprile,con  Cattedrali della cultura, straordinaria opera in 3D che permetterà di addentrarsi nelle più importanti sedi della cultura mondiale.

Seguiranno, come previsto, martedì 14 aprile Vincent Van Gogh ed infine martedì 26 maggio gli Impressionisti.

Il prezzo del biglietto è di € 10,00; agevolazioni per studenti € 5,00.

Inoltre verrà applicata la scontistica prevista dalla Nexo Digital per i titolari di Carta FAI, QUI CULTURA, Nexo Digital Card e gli Studenti dello IED.

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy