La Linea Verde di San Marino: ’00 verde’

La Linea Verde di San Marino: ’00 verde’

“00 VERDE”, un modo singolare e tutto nuovo per presentare e far conoscere il nostro Paese in tutto il mondo.
Promuovere e valorizzare le bellezze della Repubblica di San Marino attraverso le “buone erbe”, le erbe spontanee presenti nel nostro territorio e poi, il mondo agricolo i racconti anche delle persone comuni che vivono il territorio. “00verde”: 7 puntate, promosse dalla Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura e ideate da SMtv SAN MARINO con il fattivo sostegno della Banca di San Marino e dell’Ente Cassa di Faetano, che andranno in onda a partire dall’8 luglio.
Il Direttore Generale dell’emittente di Stato, Carmen Lasorella, afferma “Il programma vuole aprire una “linea verde”sammarinese. L’idea, tuttavia, non ricalca formule già percorse. Si propone in una veste immediata, facile, coinvolgente, a più voci”.
Con la conduttrice Sonia Grassi, altri personaggi : il botanico Augusto Tocci, l’esperta di fiori Laura De Luigi e una figura della tradizione come l’azdora, zia Rosina Mazza, le Guardie Ecologiche e gli artigiani. Fondamentale la consulenza editoriale di Aida Selva. 00verde. 0 sprechi, 0 chilometri, la meravigliosa natura di San Marino. Le riprese nei luoghi più suggestivi della Repubblica, il set della casa di Fabrica nel segno della tradizione contadina. Un’opportunità diversa di raccontare col cuore il territorio che si vive e si ama.  Trenta minuti di curiosità, consigli, interviste e piacevoli sorprese. Le trasmissioni sono motivo di conoscenza e di riflessione sull’ambiente, un’opportunità per riaccostarsi alla natura. La proposta vuole anche di far conoscere il territorio, promuovere il patrimonio ambientale, culturale, turistico ed enogastronomico di San Marino.
La prima puntata sarà trasmessa venerdì 8 luglio alle ore 14,15 sul canale satellitare 573 piattaforma Sky e alle ore 20,30 sul digitale terrestre lcn 73.
Il Presidente di Banca di San Marino Giuseppe Guidi interviene: “Siamo molto onorati di poter collaborare con la Segreteria di Stato al Territorio nella produzione di questa nuova trasmissione che vuole risaltare San Marino e le ricchezze della sua Terra. La Banca, ex Cassa Rurale nata da una piccola comunità agricola, ha un legame profondo con questa Terra e con gli uomini che l’hanno lavorata, custodita e valorizzata nel tempo. Il principio di sussidiarietà è infatti alla base di questa azienda mutualistica che ha da sempre investito nella comunità riconoscendo l’accesso al credito, privilegiando le qualità personali rispetto a quelle reali, e promuovendo l’amministrazione del risparmio senza fini speculativi. Oggi il settore agricolo è un comparto di eccellenza per la Repubblica e la trasmissione “00verde” è il mezzo necessario per presentare a tutti i livelli, nazionali ed internazionali, i risultati raggiunti da San Marino e dai sammarinesi.”
“Anche l’Ente Cassa di Faetano – ha affermato dal canto suo il Presidente Maurizio Zanotti – ha sostenuto con slancio la realizzazione di “00verde”, un’ottima occasione per valorizzare quel grande patrimonio che è l’attività agricola e la tradizione contadina del nostro paese, portatrici di un contributo non solo “produttivo” ma anche culturale: il sacrificio e la fatica delle tante persone che hanno lavorato e che lavorano la terra ci ricorda che forse – in questo momento storico – può far bene a tutta la comunità tornare a guardare la vita del paese con uno sguardo sano e realista. L’Ente in questi anni ha sostenuto con passione questo settore attraverso il significativo contributo all’attività dell’Associazione Sammarinese Produttori Agricoli ed alla Fiera Agricola, e sopratutto collaborando con il Consorzio Terra di San Marino dal 2005 per la realizzazione della sua rivista, fino ad arrivare al progetto Fabbrica del Gusto, che tra il 2010 e il 2011 ha contribuito attraverso 2 cicli di incontri a promuovere la cultura dell’alimentazione sana e di qualità che la nostra produzione locale è in grado di soddisfare senza temere rivali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy