La Ludoteca festeggia il suo ventesimo compleanno Week end di gioco tra le pagine di un libro gigante

La Ludoteca festeggia il suo ventesimo compleanno Week end di gioco tra le pagine di un libro gigante

Nel 1993 veniva istituita in via sperimentale una nuova agenzia formativa basata sul gioco.
Si trattava della Ludoteca Pologioco, una “felice intuizione” del Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia, quasi una scommessa sull’importanza della diffusione del gioco a fini pedagogici al di fuori della istituzione scolastica ma in collaborazione con essa e con le famiglie.

Nonostante la sua collocazione periferica, la Ludoteca ha una presenza di circa 50 utenti al giorno. I suoi servizi vanno dal prestito del giocattolo, allo spazio gioco in cui sperimentare le diverse tipologie di giocattoli, dai laboratori fissi o tematici condotti dagli stessi operatori o da collaboratori esperti agli ateliers con i genitori, da seminari e mostre fino agli incontri di approfondimento su tematiche educative. A disposizione degli utenti anche una banca dati informatizzata che permette la presentazione critica del materiale presente in Ludoteca e la possibilità di fornire informazioni socio-pedagogiche sul materiale ludico favorendo così un acquisto/uso più ragionato del giocattolo stesso. Ma soprattutto la Ludoteca permette a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni di fare esperienze ludiche e laboratoriali in ambiente sicuro, alla presenza di educatrici specializzate.

In venti anni di attività la Ludoteca ha visto crescere attraverso il gioco migliaia di bambini e ora chiama tutti a raccolta per festeggiare il suo ventesimo compleanno nella grande festa che animerà il fine settimana in Piazza Castello di Montecerreto ad Acquaviva dalle ore 15 alle 19,30. Un simpatico “genio” accoglierà gli ospiti per guidarli tra le pagine di un libro gigante,
tutto da vivere, tra trucchi, invenzioni, recite, giochi, esperienze deejay e la sezione che piacerà tanto ai più grandi “videogame retrofutures”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy