LA MEMORIA STORICA DEI 50 ANNI DEL CENTRO SOCIALE S. ANDREA

LA MEMORIA STORICA DEI 50 ANNI DEL CENTRO SOCIALE S. ANDREA

Comunicato
Stampa
Serravalle, 29 novembre 2008

CHE DIA L’IDENTITA’ ALLA PRESENZA DI OGGI

All’interno della Festa di S. Andrea, svolto ieri sera nel Teatro S. Andrea di Serravalle, hanno preso avvio le celebrazioni per i 50 anni di attività del Centro Sociale S. Andrea.

Attraverso le parole di Don Giuseppe Innocentini ed il Prof. Giorgio Veronesi, il primo direttore del Centro Sociale S. Andrea, si sono ripercorse l’inizio del centro inaugurato nel 1958 ed i primi due anni 1958-1960, in cui un intero paese è diventato protagonista di una intensa attività teatrale. Proprio a questo periodo sarà dedicato un apposito volume di prossima pubblicazione. Alla serata numerose le persone che sono state protagoniste di quella bella avventura.

Come sottolineato da tutti gli intervenuti l’intento è quello di una memoria storica degli avvenimenti che sia la base dell’identità delle persone e di un popolo, che sia ancor oggi protagonista della vita del paese.

Non una sterile celebrazione ma che ci sia di impulso per proseguire in questa esperienza, dove condividere la vita per affrontarla da protagonisti.

Nella serata Matteo Tamagnini, attuale presidente del Centro, ha tracciato un bilancio del lavoro di quest’anno che sta finendo. Un anno pieno di tante attività e attenzione alla realtà che ci circonda, con occasione d’incontro, di condivisione, di festa, di aiuto.

La caratteristica è stato quella del il servizio, che si è concretizzato nella collaborazione con tutte quelle realtà che hanno a cuore il bene della persona a partire dalla Parrocchia di Serravalle con cui condividiamo in particolare l’attenzione all’educazione dei giovani e della famiglia (un esempio per tutti è la stretta collaborazione con la significativa dell’esperienza della colonia estiva a Chiusi della Verna).

Così come con gli Enti pubblici a partire dalla Giunta di Castello di Serravalle (Festa del Castello, Olnano Estate, Iniziative di Natale e la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura.

E le numerose realtà associative con cui collaboriamo.

Infine ha ricordato che il 2009 sarà un anno tutto particolare proprio per ricordare questo cinquantenario oltre alle attività ormai tradizionali.

La serata è stata promosso da: Parrocchia di Serravalle e Centro Sociale S. Andrea, con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e della Giunta di Castello di Serravalle, e con il contributo della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – Sums e dell’Ente Cassa di Faetano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy