La notte delle stelle e dei tartufi

La notte delle stelle e dei tartufi

Nonostante il temporale pomeridiano e l’aria umida alle 18 un bel gruppo di persone è partito dallo Stand della Murata per il trekking previsto dal programma della “Notte delle stelle”. Una camminata che dall’area dell’ex tiro a volo ha portato i partecipanti in alcuni dei punti più belli e significativi del territorio sammarinese. Prima destinazione il pianoro di Monte Carlo dove si trova il monumento all’aviatore triestino Gianni Widner che più di cento anni fa portò a termine l’impresa di atterrare in questo luogo. Altra tappa Castellaccio, il bosco fresco e ombroso in questa sera perturbata aveva già connotazioni quasi autunnali, qui gli escursionisti sono passati accanto alle pietre dell’antico fortilizio e alla grotta ricostruita in epoca recente, forse in origine scuderia del castello.

Tornati al punto di partenza alcuni cuccioli di lagotto romagnolo hanno dimostrato la loro passione per la ricerca del tartufo con una prova di lavoro. Infine la cena con tema centrale il tartufo, Il Piccolo Restaurant ha preparato delle lasagnette, Il ghetto da Ottavio un carpaccio e La Taverna una bavarese alla casatella. Le condizioni meteo non hanno permesso agli intervenuti di gustare i piatti in un pic nic all’aperto come era previsto ma ci si è dovuti rifugiare al coperto. È comunque stata un’ottima occasione per far conoscere l’autentico sapore del tartufo nero estivo, tipico del territorio sammarinese e per rinnovare l’appello dei tartufai a non utilizzare l’olio chimico che simula l’aroma del tartufo. In particolare con questo tartufo dall’aroma delicato l’utilizzo di olio sintetico copre completamente le caratteristiche originarie e ne altera il gusto. Lo slogan rimane sempre lo stesso “Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed”.

Per concludere la notte di San Lorenzo, pur nella limitazione delle nuvole che coprivano il cielo notturno e impedivano di vedere la volta celeste e le stelle, gli intervenuti hanno potuto apprezzare il bellissimo spazio dell’ex tiro a volo e fare due chiacchere in una serata fresca e rilassante. È stata una bella iniziativa che ha messo insieme la scoperta del territorio e delle vicende storiche, la proposta dei suoi prodotti più pregiati, i tartufi e alla fine anche il ritrovare un luogo, lo Stand della Murata, ora rinnovato e diventato “La terrazza degli angeli” affollato di gente in questo scorcio d’estate.

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi e l’Associazione Escursionisti  Sammarinesi -La Genga- ringraziano tutti gli intervenuti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy