Sinistra Unita (ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale) riprende le espressioni d’allarme lanciate da Pier Marino Menicucci (Europopolari per San Marino, coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio), che è arrivato a parlare di ‘ondata di ribellione’ dei cittadini e a dare ragione, su rapporti Italia – San Marino, al Ministro italiano dell’Economia Giulio Tremonti.
‘Probabilmente il Consigliere Menicucci avverte più degli altri la responsabilità di dare sostegno a un Governo che non riesce a sviluppare una politica incisiva ed efficace mentre il Paese affonda.
Esiste un problema di credibilità presso le istituzioni finanziarie e giudiziarie. Accusare di ciò Tremonti non giova ai destini della Repubblica. La credibilità va recuperata con l’azione e i risultati, con la cooperazione e con atti concreti contro il regime della impunità che vige a San Marino.
La classe politica e dirigente del Paese deve riflettere con forza e decisione sullo scenario che si sta delineando, ‘un’ondata di ribellione dei cittadini’ non è così lontana dal verificarsi.‘
Vedi comunicato Su