La scuola ecologica di Montegridolfo in una tesina di maturità sulla sostenibilità in edilizia

La scuola ecologica di Montegridolfo in una tesina di maturità sulla sostenibilità in edilizia

Montegridolfo, 5 agosto 2010 – Sofia Bartolucci, una giovane studentessa di Saludecio neo diplomata all’Istituto tecnico per Geometri ‘G.Genga’ di Pesaro, ha dedicato la sua tesina di maturità alla sostenibilità in edilizia prendendo spunto dalla nuova scuola ecologica di Montegridolfo. Per la tematica trattata e l’esempio concreto del fare sostenibilità riportato nella tesina dal titolo ‘Riqualificare e costruire sostenibile’, Sofia ha ottenuto un risultato eccellente: un bel 100 e un particolare apprezzamento della Commissione esaminatrice.

Sofia ha voluto consegnare personalmente una copia della sua tesina al sindaco Nadia Fraternali (nella foto assieme a Fabio Bartolini referente per il Comune del progetto della nuova scuola) accompagnandola da una lettera dove esprime i complimenti per il progetto della ‘scuola che fa scuola’ sottolineando che ‘Il nuovo edificio scolastico è esempio e testimonianza del fare concretamente sostenibilità indicando al contempo la via per una didattica rinnovata ed ecologicamente orientata. Un progetto ‘audace’ dunque, che grazie al modo in cui è stato immaginato e creato può, e deve, essere pratica guida per tutti coloro che sono attori del processo edilizio, progettisti in testa’.

La nuova scuola di Montegridolfo ha dunque iniziato a dare i frutti sperati: fare scuola di sostenibilità ambientale non solo agli alunni che la frequentano quotidianamente ma anche ai giovani che per vari motivi traggono degli spunti per la formazione sullo sviluppo sostenibile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy