La Segretaria dello “Scrittore”, ritratto dolce e inedito di Oriana Fallaci tra musica e letteratura

La Segretaria dello “Scrittore”, ritratto dolce e inedito di Oriana Fallaci tra musica e letteratura

Domenica 13 aprile, alle ore 16,30, per il suo ultimo appuntamento la rassegna Teatro tra musica e letteratura si trasferisce dal Teatro del Mare alla Biblioteca Comunale Osvaldo Berni incrociando il suo percorso con quello della rassegna Donne che scrivono, raccontano, recitano, testimoniano per un evento congiunto. Entrambi i cicli si concludono infatti con l’incontro con la riminese Elena Attala-Perazzini, autrice del romanzo La segretaria dello “scrittore” (Barbera Editore 2011), nato dalla sua esperienza a New York e dal confronto professionale e umano con Oriana Fallaci.

La protagonista del romanzo, giovane, brillante e determinata, ha lasciato l’Italia per vivere nella Grande Mela dove l’aspettano un fidanzato e, spera, una nuova vita. Ma dietro alla vivacità, all’arte, agli appuntamenti e alle scintillanti luci di Manhattan, scopre che la vita nella metropoli americana non è come quella sognata dalla provincia. Non è facile trovare un lavoro stimolante, ancor più difficile affittare un appartamento decente, e come se non bastasse, il fidanzato è costretto ad abitare con un’altra donna.

La vita della giovane verrà stravolta dall’incontro con Oriana Fallaci (che nel libro non viene mai nominata ma sempre indicata, semplicemente, come la Signora ndr) che le offre un lavoro e le apre, per pochi mesi, le porte della propria casa e della propria anima. Sarà un’esperienza dura, illuminante, formativa. Un’occasione di crescita e conoscenza che la porterà a riflettere sulle scelte della sua vita e su quelle della solitaria scrittrice. Mesi crudeli e meravigliosi vissuti al fianco di una delle penne più note del giornalismo italiano. Un libro intenso sulla fragilità dei sentimenti. Un tributo dolce e inedito a Oriana Fallaci.
Le parole dell’autrice e le letture dal romanzo verranno commentate dagli interventi musicali del PMT acoustic trio formato da Damiano Perazzini (percussioni e voce), Alberto Melloni (chitarra e voce) ed Enrico Tasini (sax).

Ingresso libero

Informazioni: Teatro del Mare 0541 690904
www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com FB Teatro del Mare TW @teatrodelmare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy