La trasformazione digitale come driver di sviluppo

La trasformazione digitale come driver di sviluppo

COMUNICATO STAMPA

                       

“ La trasformazione digitale come driver di sviluppo “

 

9-10 Maggio nella Repubblica di San Marino, due giorni di condivisione, approfondimenti e confronti in un Forum dedicato all’Industria 4.0.

È uno dei temi più caldi del momento in termini di innovazione tecnologica, sviluppo industriale ed economico: il futuro sarà sempre più digitale grazie a tecnologie come l’IOT, il 5G e l’intelligenza artificiale che già pervadono molti aspetti del nostro quotidiano; i cambiamenti epocali si sono già innescati nei mercati, nei modelli di business e nelle filiere, attivando nuove visioni strategiche che riusciranno a creare valore, occupazione e benessere, ma al tempo stesso necessitano di competenze adeguate e di attivazione di processi complessi.

Il Forum “Industry X.0 – La trasformazione digitale come driver di sviluppo” organizzato da Carisma RCT, società di ricerca, sviluppo e consulenza che da anni opera nel mondo a supporto di trasformazioni dei sistemi impresa complessi, con il patrocinio delle Segreterie di Stato della Repubblica e di ADACI, – Associazione Italiana degli Acquisti e la Supply Chain – vuole dare risposte, offrire spunti di riflessione e  condividere esperienze fra professionisti da funzioni operations, ICT, acquisti, amministrazione e finanza di aziende italiane e multinazionali.

Fra le best practices che verranno presentate si elencano nomi eccellenti quali Intel Labs, Oracle, Colombini, DeWalt Industrial Tools, Montenegro, il Gruppo BSH, Fedegari Group, Leonardo, Ansaldo Energia e altri, mentre ai fornitori di tecnologie e servizi verrà offerta l’importante opportunità di presentarsi ad una platea profilata di utilizzatori.

Innumerevoli anche gli argomenti trattati: dalla Smart Production alla Servitization, dall’Intelligenza Artificiale e Machine learning all’Edge Computing, dalla gestione dei dati al lean manufacturing in ottica 4.0, con uno sguardo virtuoso  al capitale umano e ai rapporti uomo-macchina.

“La quarta rivoluzione industriale è già partita da tempo e sta accelerando con trend esponenziale” interviene Marco Busi AD di Carisma RCT “Università, governi e industria in vari Paesi continuano a mettere in campo risorse per meglio capire come la trasformazione che ne consegue si declini sui tanti aspetti tecnologici, strategici, organizzativi e di processo. In questo contesto, opportunità di scambio e confronto come Industry X.0 diventano di fondamentale importanza per far si che lo sviluppo futuro benefici delle lezioni apprese nel corso delle singole esperienze. Grazie al prezioso contributo di tutti i nostri speakers, le presentazioni dei casi di studio e la discussione facilitata dalle due chairperson d’eccezione, la dott.ssa Ilaria Vesentini de Il Sole 24 Ore e il prof. Sergio Cavalieri dell’Universita’ di Bergamo, sono convinto che i partecipanti lasceranno questi due giorni con molti spunti per come poter più agilmente digitalizzare la propria impresa, o come meglio supportare chi il percorso l’abbia già iniziato.”

Il programma dopo una prima discussione sul ruolo delle politiche a supporto degli investimenti in ambito Industria 4.0, prevede una serie di tavole rotonde e presentazioni di casi di studio per meglio capire in che modo la trasformazione digitale si declini sui modelli di business, i processi produttivi ed i prodotti. Nel secondo giorno invece l’attenzione si sposterà sui principali fattori abilitanti: tecnologie e competenze. In chiusura sessioni parallele di approfondimento sui temi come blockchain, Lean 4.0, il ruolo del purchasing e la ricerca scientifica.

Appuntamento quindi il 9 e 10 Maggio a San Marino presso il Centro Congressi Kursaal per cavalcare l’onda del cambiamento e innovare le proprie competenze.

 

Per ulteriori informazioni: www.industryxpoint0.com

 Segreteria Organizzativa Carisma tel. 0549 963759

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy