L’ambasciatore d’Italia Barbara Bregato in visita alla sede di Noi Sammarinesi

L’ambasciatore d’Italia Barbara Bregato in visita alla sede di Noi Sammarinesi

L’Ambasciatore d’Italia a San Marino Barbara Bregato sì è recata questa mattina in visita presso la sede di Noi Sammarinesi. Ad accoglierla, il coordinatore del Movimento Gabriele Bucci e i consiglieri Maria Luisa Berti e Massimo Cenci.

Cordiale il colloquio, durato circa un’ora, nel corso del quale sono stati affrontati diversi temi dell’attualità sammarinese e italiana. L’Ambasciatore Bregato ha esordito offrendo la propria disponibilità per qualunque necessità di approfondimento e di informazioni, disponibilità ricambiata dai rappresentanti del Movimento.

La ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni e la conseguente uscita di San Marino dalla black list italiana è stato il tema dominante dell’incontro, nel corso del quale i rappresentanti del Movimento hanno ribadito all’Ambasciatore le difficoltà vissute dall’economia sammarinese, penalizzata non solo dalla crisi ma anche dalle conseguenze della black list. L’Ambasciatore Bregato, già a conoscenza della situazione, ha condiviso l’auspicio che la ratifica dell’accordo possa giungere nei tempi più brevi possibili, nonostante l’incertezza che caratterizza l’attuale momento politico italiano. Ha inoltre garantito il proprio impegno per far sì che si possa raggiungere presto l’obiettivo. Bregato ha anche assicurato che da parte di Bankitalia e dell’Agenzia delle entrate c’è il pieno riconoscimento dei grandi sforzi compiuti negli ultimi anni dal Titano.

Nel corso del colloquio sono stati affrontati anche altri argomenti che legano i due paesi, come quello della comunicazione e dell’informazione: l’Ambasciatore ha espresso la consapevolezza che il Titano debba compiere sforzi di comunicazione per far comprendere al di fuori dei suoi confini quali sono i risultati della strada intrapresa verso il cambiamento e la trasparenza. Si è poi parlato di sicurezza, del riordino delle forze di polizia e della nomina del nuovo comandante della Gendarmeria.

Nel congedarsi l’Ambasciatore Bregato ha rinnovato la propria disponibilità a incontrare i rappresentanti del Movimento per offrire approfondimenti e informazioni circa lo stato dei rapporti tra San Marino e Italia.

Noi sammarinesi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy