L’assessore Donini: “Emilia Romagna in zona gialla da lunedì prossimo”

L’assessore Donini: “Emilia Romagna in zona gialla da lunedì prossimo”

L’Emilia Romagna passerà in zona gialla dalla prossima settimana.

L’ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini.

“La zona gialla è un orizzonte molto vicino – ha rimarcato Donini -. Noi siamo un po’ sopra il livello di guardia nei reparti di Terapia Intensiva e nei reparti Covid. Venerdì scorso non lo eravamo, quindi non siamo ancora in zona gialla”.
Ma se in questi giorni “aumentassero ancora i ricoveri e le dimissioni non fossero altrettanto consistenti – ha avvisato l’assessore –, sicuramente lunedì prossimo saremo in zona gialla”.

Con l’introduzione del Super Green Pass, che si può ottenere esclusivamente con la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19, non ci sono poi così tante differenze tra zona bianca e zona gialla: è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, così come è obbligatorio il Green Pass (per il momento quello base è più che sufficiente, ma dal prossimo 10 gennaio servirà invece quello “Super”) per i mezzi pubblici nelle città e per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza tra le regioni; si può sempre possibile uscire dal proprio comune e dalla Emilia Romagna; negozi e centri commerciali rimangono aperti senza limiti di orario.

E ancora: per le consumazioni al bancone dei locali occorre il Super Green Pass, mentre per quelle all’aperto al momento non serve la certificazione verde anti-Covid ma dal 10 gennaio 2022 sì e in versione “Super”; per i tavoli al chiuso è necessario il Super Green Pass e non c’è più l’obbligo di far sedere massimo quattro persone al tavolo; chiuse le discoteche fino al prossimo 31 gennaio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy