L’Associazione Attiva-Mente (Associazione Sportiva e Culturale Disabili San Marino) organizza, per le giornate 18-19-20-21 Marzo 2008, un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che coinvolgono le persone con disturbi mentali. L’iniziativa, il cui titolo sarà “INSANIA” si prefigge lo scopo di affrontare l’argomento attraverso la testimonianza diretta delle persone colpite da malattie mentali e che hanno convissuto o convivono tuttora con questo grave disagio.
Questo evento intende rappresentare una sorta di ideale prosecuzione del lavoro svolto sul tema della diversità su cui si è incentrata la Campagna del Consiglio d’Europa “Tutti Diversi, Tutti Uguali”, che, sebbene sia ufficialmente terminata lo scorso ottobre, questa Associazione ritiene di grande importanza ed è pertanto convinta che il valore della diversità, in tutte le sue sfaccettature e nella sua ricchezza, debba essere oggetto di ulteriore attenzione e sensibilizzazione.
La Campagna ha avuto come obiettivo principale la mobilitazione comune nella lotta contro il razzismo, l’antisemitismo, la xenofobia e l’intolleranza, sottolineando l’importanza della diversità, celebrando la ricchezza delle differenze esistenti e difendendo i diritti dell’uomo. In particolare, la Campagna ha cercato di incoraggiare una maggiore partecipazione da parte di tutti, nella convinzione che solamente svolgendo un ruolo attivo, ognuno potrà dare il proprio contributo alla costruzione di un’Europa migliore, nella quale ciascuno abbia il diritto di essere se stesso, che sia diverso o uguale rispetto agli altri.
Proprio la partecipazione, garantita anche alle persone più svantaggiate e che spesso rimangono ai margini della società, Attiva-Mente ritiene sia un aspetto basilare e fondamentale della vita civile e associativa.
Non è però facile parlare di temi come quello delle malattie mentali. Per questa ragione INSANIA intende proporre un approccio nuovo e diretto a tale problematica, attraverso i linguaggi della musica e della poesia o le testimonianze dirette dei protagonisti che l’hanno vissuta sulla propria pelle, anche nell’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di dimostrare che superando i pregiudizi, dovuti il più delle volte alla non conoscenza, si possono arginare l’ingiustizia sociale e l’emarginazione di cui sono spesso vittime i malati e le loro famiglie.
Queste serate di sensibilizzazione, inoltre, intendono, attraverso il richiamo alla Campagna del Consiglio d’Europa “Tutti Diversi, Tutti Uguali”, avere un respiro più ampio rispetto alla realtà sammarinese, prendendo anche abbrivio, stimolo e ispirazione da esperienze europee di organizzazioni e Paesi caratterizzati da una consolidata tradizione di impegno verso la problematica delle malattie mentali.
Tra gli organismi internazionali che dedicano una speciale attenzione ai diritti umani e dimostrano una specifica sensibilità per le tematiche di carattere sociale, il Consiglio d’Europa da sempre riveste un ruolo di primo piano. In particolare sul tema della salute mentale il Consiglio d’Europa in questi ultimi anni ha emanato diverse direttive e raccomandazioni alle quali sono seguite, da parte di molti Paesi membri, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ad un processo collettivo vero di inclusione sociale.
Riteniamo quindi, che, anche in prosecuzione dell’eccellente lavoro svolto nell’ambito del semestre di Presidenza del Consiglio d’Europa, San Marino possa rafforzare il proprio impegno su un tema così importante come quello della salute mentale, partendo anche dagli stimoli e dalle indicazioni offerte in tale ambito dal Consiglio d’Europa, il cui impegno per i diritti umani costituisce un punto di riferimento imprescindibile.
Proprio per l’importanza del tema, Attiva-Mente ha inoltre ritenuto importante coinvolgere anche le scuole, prevedendo un momento di approfondimento dedicato ai ragazzi, che si svolgerà nella giornata antecedente le tre serate di spettacoli.
Programma:
Il programma comprende una matinée dedicata esclusivamente alle scuole (18 marzo) e tre serate (18-19 e 20 marzo) aperte al grande pubblico.
E’ prevista, per le tre serate, la partecipazione di Radio “RETE 180” “La voce di chi sente le voci” .
Il luogo di svolgimento delle iniziative delle tre serate è il Teatro Titano.
18 marzo
Matinée per ragazzi e insegnanti della Scuola Secondaria Superiore con: “Naviga, naviga via.” Omaggio a Cristoforo Colombo visionario. Spettacolo teatrale della Compagnia SENZA SIPARIO che vede impegnati come attori alcuni pazienti del Dipartimento di Salute Mentale della ex Azienda USL Bologna Nord. Coordinamento artistico di Elena Baredi.
In serata è prevista la messa in scena dello stesso spettacolo, aperto al pubblico.
19 marzo sera
Presentazione del romanzo del Dott. Enrico Baraldi “Gli psicofarmaci agli psichiatri”.
ore 21.00 – Spettacolo musicale di Luigi Lullo Mosso (Musicista, bassista, cantante, performer)
ore 21.30- Spettacolo Teatrale “Non mi ricordo” di e con Ginetta Maria Fino e Giuseppe (Pino)
Mainieri. .
20 marzo sera
“Sono nata il 21 a primavera”. Spettacolo Teatrale tratto dai testi di Alda Merini e interpretato da Marcella Casadei (Alter Evo Produzioni).
L’interpretazione intende essere un omaggio alla poetessa Alda Merini, che presenzierà alla serata, in occasione del suo compleanno.
Eccezionale proiezione di un video di Alessandro Bergonzoni, specialmente dedicato all’iniziativa INSANIA e ad Alda Merini.
21 marzo mattina
Nel corso dell’udienza concessa dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ad Alda Merini sarà consegnata una onorificenza della Repubblica di San Marino
E’ prevista, per le tre serate, la partecipazione di Radio “RETE 180” “La voce di chi sente le voci”
Luogo di svolgimento delle iniziative delle quattro giornate: TEATRO TITANO
Sotto l’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti,
della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, la Programmazione Economica
della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali.
e con il Patrocinio della Giunta di Castello di Città
in prosecuzione della Campagna del Consiglio d’Europa “Tutti Diversi, Tutti Uguali”
Associazione Attiva-Mente – Comunicato Stampa