l’Associazione Pro Bimbi su ‘Allergie, intolleranze, celiachia e reflusso gastroesofageo’

l’Associazione Pro Bimbi su ‘Allergie, intolleranze, celiachia e reflusso gastroesofageo’

San Marino, 05/11/09

Dopo il successo riscontrato il 13 ottobre scorso, l’Associazione Pro Bimbi, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e alla Sicurezza Sociale, continua il proprio ciclo di serate a sostegno della genitorialità con incontri sulle problematiche legate alla salute e al benessere psico-fisico del bambino. Infatti stasera, venerdì 6 novembre, alle ore 20:45 presso la sala del Castello di Domagnano si terrà il secondo incontro che tratterà di “Allergie, intolleranze, celiachia e reflusso gastroesofageo”. La relatrice, come per il primo incontro, sarà la dott.ssa Laura Viola, Medico Pediatra con specializzazione in allergologia e gastroenterologia presso l’ospedale Infermi di Rimini. La scelta di parlare di allergie, intolleranze, celiachia e reflusso gastroesofageo è scaturita dal fatto che negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di queste patologie, basti pensare che il 30% dei neonati soffrono di reflusso.

Capire la distinzione fra allergia ed intolleranza, i primi segnali di celiachia o quando esiste realmente un reflusso nel neonato e sapere le prime modalità di comportamento, può aiutare a vivere la situazione con maggior tranquillità da parte del genitore e di riflesso sul bambino evitando di non sopra/sottostimare la patologia in fase di evoluzione diagnostica.

Durante la serata, come nella precedente, sarà distribuito un questionario che ci servirà a conoscere gli interessi della cittadinanza sammarinese ed in conseguenza per fornire una programmazione più mirata dei futuri incontri sulla salute dei bambini.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione Pro Bimbi al numero 333.8663888 oppure tramite mail all’indirizzo info@associazioneprobimbi.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy