San Marino 12/08/2015
Comunicato stampa.
L’Associazione Treno Bianco Azzurro desidera ringraziare le autorità in particolare i Segretari di Stato Morganti e Venturini per la partecipazione e collaborazione in occasione della visita del Direttore della Fondazione FS Italiane Ing. Cantemessa, e la Segreteria al Turismo.
In questi giorni tanti sono stati gli articoli letti sui quotidiani sul ripristino passeggeri ma soprattutto turistico, questo è un punto cui crediamo il Governo sammarinese dovrà valutare bene l’idea.
In questi ultimi anni si è spesso parlato (e chi ci segue ricorderà le nostre parole) di una tratta turistico/commerciale, il Direttore Ing. Cantamessa ha confermato come negli ultimi anni le linee storiche ripristinate con finalità turistiche abbiano ottenuto buonissimi risultati; si cita spesso la ferrovia del Bernina ma aggiungiamo anche la ferrovia del Renon molto simile alla nostra con un tratto ferroviario di circa 4 km con treni storici .
La visita su proposta di Ass. Treno Bianco Azzurro verso il Direttore Cantamessa già in occasione della giornata della ferrovia “non” dimenticata dell’ 1 marzo 2015 cui per motivi personali non ha preso parte si è concretizzata domenica 9 agosto , abbiamo chiamato la conferenza conversazioni estive, ma le “conversazioni” hanno creato un dialogo importante, uno scossone, un imput cui le Segreterie di Stato e ATBA stanno già buttando le basi per un tavolo di lavoro e un comitato di saggi e delle collaborazioni future con la Fondazione FS su proposta del Direttore stesso, affascinato dalla storica tratta e dal treno unico nel suo genere .
Questo è un treno da non perdere…. (copiando la famosa frase), non perdiamo l’occasione.
Concludiamo con i dovuti ringraziamenti indirizzati al Dott. Massimiliano Marchetti Presidente della Roma Treno Vapore Team che ha redatto il progetto del tracciato Borgo Maggiore – San Marino città ( base su cui sviluppare il reale ripristino ) consulente sia dello Stato per il restauro ferroviario sia di ATBA; all’Arch. Massimo Bottini presidente di Co.Mo.Do. , al Presidente AASLP Bartoletti al Direttore Muratori al dirigente di settore Tura e ai soci e co -fondatori di ATBA , Geom. Vagnini tecnico responsabile del restauro nonché primo macchinista sammarinese della “nuova era” ferroviaria e all’assistente AASLP Cervellini.
ATBA è convinta che uniti si vince e si creano risultati; l’importante è crederci ma siamo certi che l’estate 2015 sarà una buona partenza
Associazione Treno Bianco Azzurro
- San Marino. La T&A sfida Bologna. Baseball
- Bando di concorso per Conferenza OSCE. Segreteria Esteri