Le favole dei nostri nonni: oggi laboratorio per le scuole a Rimini

Un tuffo nel mondo delle favole per ritrovare le storie del nostro passato ed imparare a raccontarle. Oggi pomeriggio venerdì 13 febbraio dalle 16 alle 19.30 presso Le Befane Shopping Centre si terrà il primo appuntamento del progetto/concorso ‘C’ero una volta…’ con il laboratorio dedicato al recupero della memoria storica del territorio riminese, attraverso il ricordo delle vecchie favole e delle storie che i nostri nonni, una volta, raccontavano e si tramandavano.

Nell’iniziativa, co promossa da Le Befane Shopping Centre e dal Comune di Rimini, sono state coinvolte le scuole di tutto il territorio, ma anche chi si troverà all’interno del Centro commerciale avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio: per imparare a leggere le favole e i racconti dei nonni, per appropriarsi del piacere di indagare e ricostruire le storie del passato, per impegnarsi, come novelli aedi, a perpetuare tali storie e magari interpretandole, per comprendere meglio il proprio presente; per interpretare in prima persona le favole classiche tra cui il pesciolino d’oro, al lupo al lupo, cappuccetto rosso, pinocchio.

Nello spazio allestito presso Piazza Marco Polo, nella prima parte del pomeriggio gli animatori saranno impegnati nella lettura di alcune favole classiche conosciute da tutti i bambini, per introdurre i piccoli spettatori nel magico mondo della fabulazione. Successivamente, spazio alla fantasia per la costruzione di una favola attraverso il gioco: i bambini diventeranno protagonisti attivi dell’animazione. Con l’utilizzo di accessori – pupazzi, maschere, oggetti vari messi a loro disposizione dagli animatori – porteranno in scena davanti al pubblico una storia in cui si trasformano in attori/protagonisti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy