Le Mille Miglia

Le Mille Miglia

San Marino, 6 maggio 2009

IL PASSAGGIO DELLA CORSA PIU’ BELLA DEL MONDO

Oggi a San Marino la Mille Miglia

Il fascino delle auto storiche unito al fascino del Centro Storico di San Marino. Non può lasciare indifferenti l’arrivo nel cuore della piccola capitale sammarinese della “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari.

375 equipaggi su vetture storiche hanno tagliato oggi il traguardo nella Piazza della Libertà accolti dagli applausi dei turisti e dei sammarinesi.

La Mille Miglia 2009 è partita da Brescia ieri alle 19.30 ed è approdata a mezzanotte nel centro di Ferrara. Oggi, dopo il passaggio a San Marino, è proseguita per Roma, dove dovrebbe arrivare verso le 19.45, per ripartire domani mattina per il ritorno a Brescia.

In tutto il percorso è di 1.600 km e 31 ore complessive di guida. Un anello che attraversa sette regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Toscana e 147 località.

Tra queste vi sono alcune delle più belle città d’Italia, come Brescia, Roma, Verona, Ferrara, Ravenna, Sansepolcro, Assisi, Spoleto, Rieti, Viterbo, Siena, Monteriggioni, Firenze, Modena, Reggio Emilia, Parma e Cremona. Dieci di queste città sono patrimonio dell’umanità. Da poco anche San Marino è entrata in questo circuito delle meraviglie.

E’ uno dei tratti distintivi di questa corsa, entrare nel cuore delle città storiche, cosa che rende la Mille Miglia una manifestazione strettamente connessa al territorio, quasi un simbolo della cultura italiana.

Come sempre, la tappa a San Marino, frutto della tradizionale positiva collaborazione tra l’organizzazione Mille Miglia, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica e l’Automobile Club di San Marino, è stata ottimamente commentata da Francesco Brigante.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy