LE RICERCHE DEL BIOSCIENCE INSTITUTE DI SAN MARINO AL CONVEGNO S.I.Di.P.

LE RICERCHE DEL BIOSCIENCE INSTITUTE DI SAN MARINO AL CONVEGNO S.I.Di.P.

Le attività e le ricerche di Bioscience Institute sulla crioconservazione di cellule staminali e tessuti autologhi saranno illustrate al convegno organizzato dalla Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale (S.I.Di.P.), che si terrà a Roma il 15 e 16 maggio presso Villa Spada.

Il simposio si propone di divulgare le ultime novità della biologia molecolare nel campo della diagnosi prenatale. Un’intera sessione dei lavori sarà dedicata alla conservazione delle cellule staminali da liquido amniotico. In particolare verranno approfonditi gli aspetti più innovativi delle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali e le tecniche di isolamento, espansione e crioconservazione di cellule autologhe.

La partecipazione al convegno S.I.Di.P. rappresenta un’ulteriore riconoscimento del valore che la comunità scientifica attribuisce ai risultati conseguiti da Bioscience Institute. L’esperienza e la validità operativa dall’istituto sammarinese saranno esposte ai partecipanti riuniti a Roma da Chiara Guidi, direttore tecnico dei laboratori Bioscience Institute.

Tra i temi che verranno affrontati nella discussione scientifica quello della diagnosi precoce delle malattie genetiche. Al riguardo occorre ricordare che da due mesi Bioscience Institute, grazie a un accordo con Perkin Elmer, l’azienda leader al mondo in questa area della diagnostica, fornisce un servizio di screening neonatale su una tipologia di oltre 50 malattie genetiche. Attualmente il test, che viene effettuato di routine alla nascita dal Servizio Sanitario italiano, riguarda solo quattro patologie e non consente l’identificazione di molte altre malattie rare e congenite. Uno screening neonatale allargato, effettuato a poche ore dalla nascita, permette la diagnosi precoce di patologie genetiche e di intervenire tempestivamente con adeguate terapie evitando danni irreversibili al neonato.

San Marino, 14/05/2009

Bioscience Institute S.p.A.

Ufficio Stampa: 334 9565991

press@bioinst.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy