Le telecamere in territorio. Mancano dati per colpa della Direzione delle Poste

Le telecamere in territorio. Mancano dati per colpa della Direzione delle Poste

Relativamente alla questione delle telecamere sul territorio a fini di sicurezza, la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, con delega anche alle Telecomunicazioni, desidera chiarire come segue.

La decisione circa un incremento nel numero delle stesse in prossimità di luoghi cosiddetti ‘sensibili’ – confini di Stato, sedi istituzionali, scuole, parcheggi – rientra in un progetto più ampio, che deve, in via prioritaria, basarsi sui dati certi relativi all’estensione del cablaggio a fibre ottiche nel Paese. E’ indispensabile disporre di una mappatura delle zone attualmente coperte, così come di informazioni sulla proprietà delle stesse (lo Stato o le compagnie di telecomunicazioni private). Procedere in altri modi significherebbe effettuare un intervento molto meno efficace e con costi molto piu’ elevati a carico del bilancio pubblico.

Questa Segreteria di Stato precisa di aver richiesto, fin dal mese di dicembre dello scorso anno, per il tramite della Direzione Poste e Telecomunicazioni, una mappatura aggiornata alle società sammarinesi che hanno in gestione le infrastrutture tecnologiche in territorio. Nonostante la richiesta avanzata, a tutt’oggi il progetto è in fase di stallo in quanto essa si scontra con la difficoltà di avere risposte da parte di interlocutori che da anni sono inadempienti rispetto ad una norma contrattuale di cui in legislature precedenti non e’ stata richiesta l’esecuzione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy