Le terze classi delle Scuole Medie in visita alla Scuola Secondaria Superiore

Le terze classi delle Scuole Medie in visita alla Scuola Secondaria Superiore

Oggetto: LE TERZE CLASSI DELLE SCUOLE MEDIE IN VISITA ALLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Per gli alunni delle terze medie si avvicina il momento della scelta: quale percorso scolastico intraprendere dopo la Scuola dell’obbligo? Licei, Istituti tecnici, professionali, formazione professionale? A San Marino o fuori territorio?

I giovani sammarinesi non sono lasciati soli in questo importante momento della loro vita. Con loro c’è la scuola che svolge una importante azione di orientamento formativo e informativo, ci sono i genitori, gli adulti e, spesso, i fratelli e gli amici un po’ più grandi.
In questo primo scorcio dell’anno scolastico, le Scuole Medie e la Scuola Secondaria Superiore hanno messo a punto un denso calendario di iniziative per offrire un aiuto ad una scelta consapevole e per affiancare i genitori nella loro opera di affiancamento dei figli.
Nei giorni scorsi i ragazzi delle terze medie, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti nella Scuola Superiore e hanno potuto conoscere in modo diretto la sua articolazione e la sua offerta formativa. La visita all’edificio ha consentito loro di farsi una idea precisa degli spazi e delle attrezzature, di osservare i diversi laboratori di informatica, di lingue, di fisica e di chimica, la biblioteca, le salette video, le aule di disegno e di storia dell’arte, l’adiacente servizio mensa.
Le specificità dei diversi indirizzi di studio (Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Economico-aziendale e Biennio ITI) sono state illustrate all’interno delle classi dai docenti e dagli studenti stessi che ne hanno spiegato le caratteristiche, ma che, soprattutto, hanno raccontato la loro esperienza offrendo le ragioni della loro scelta.
Altre iniziative seguiranno nei prossimi giorni. Giovedì 20 alle ore 21.00, presso l’Aula Magna di Fonte dell’Ovo, la Scuola Secondaria Superiore si presenta ai genitori degli alunni delle terze medie.
Sono poi previsti, nei pomeriggi di sabato 29 novembre e di sabato 13 dicembre, due open day.
Infine una full immersion con l’iniziativa “Studente per un giorno”: gli alunni potranno trascorrere una intera giornata sui banchi della Scuola Superiore partecipando, assieme ai compagni più grandi, a tutte le lezioni in una dimensione “ordinaria” di vita scolastica.
San Marino, 17 novembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy