Le transazioni finanziarie: implicazioni e conseguenze della Tobin tax

Le transazioni finanziarie: implicazioni e conseguenze della Tobin tax

La Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto che mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 9.00 si terrà il seminario di formazione: “Le transazioni finanziarie: implicazioni e conseguenze della Tobin tax”. Il seminario avrà il coordinamento scientifico e didattico della Fondazione Centro di Studi Bancari di Lugano – Vezia. 

 

Presentazione

La Commissione europea si è pronunciata a favore dell’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie; in Italia, la stessa è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2013; in altri Paesi viene già applicata, mentre altri ancora hanno annunciato il loro interesse a introdurla.

Vi sono delle differenze tra la proposta europea, la Tobin tax italiana e altre versioni già in vigore da qualche mese, come quella francese.

La necessità di un coordinamento rispetto a quanto già esiste e viene applicato si rende, pertanto, indispensabile: si tratta di un esercizio che sta attirando l’attenzione di diversi interessati.

Ma, nel frattempo, la Tobin tax italiana trova applicazione dal 1 marzo 2013 su azioni e titoli partecipativi e sulle operazioni cosiddette ad alta frequenza e, da luglio, sui derivati.

Con lo scopo di analizzare gli aspetti principali relativi all’applicazione di questa imposta, inquadrandola nel più ampio panorama europeo, la Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino organizza un seminario nel quale saranno illustrati i meccanismi di applicazione della tassa, verranno forniti alcuni chiarimenti concettuali, quali premesse fondamentali per comprendere concretamente il funzionamento dell’imposta. Inoltre verranno spiegate le procedure di versamento, le relative responsabilità e scadenze che obbligano tutti i soggetti che saranno chiamati ad applicare o, comunque, a occuparsi della Tobin tax, compresi gli intermediari non residenti in Italia, come espressamente previsto dalla normativa italiana.

 

Informazioni

Il seminario si terrà presso il Best Western Palace Hotel – via Cinque Febbraio Serravalle (Repubblica di San Marino)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy