Legge sullo Sport: E’ ora di parlarne

Legge sullo Sport: E’ ora di parlarne

In questo momento lo Sport forse non sarà uno dei temi più importanti della vita politica sammarinese, ma comunque per il ruolo che rinveste nella vita sociale credo che debba essere tenuto nella dovuta considerazione, infatti è da troppo tempo che non se ne parla, se non per le lotte interne alle federazioni.

Ritengo che alla luce degli ultimi risultati agonistici internazionali e in particolare al ruolo che può avere come strumento efficace per educare i giovani non solo a competere ma insegnando loro il rispetto delle regole e il valore dell’impegno per raggiungere determinati obiettivi.

In questo senso lo sport acquista una valenza che deve essere supportata da un’organizzazione adeguata ai tempi in termini di professionalità ed infrastrutture, non solo per la pratica agonistica ma anche per quella amatoriale.

Per migliorare ed incentivare la pratica dello sport ad ogni livello oltre che attraverso interventi di riorganizzazione è necessario rivedere ormai anche la legge sullo sport, non più adeguata ai tempi attuali, in modo concreto, non clientelare e con il fine di potenziare veramente l’attività sportiva globalmente.

INTERPELLANZA

Io sottoscritto Nicola Selva, quale membro del Consiglio Grande e Generale, in merito alla notizia apparsa qualche tempo fa sui giornali riguardante una possibile delibera Congressuale per commissionare a privati la revisione della Legge sullo Sport.

Interpello il Governo:

Per avere chiarimenti e conoscere gli intendimenti della Segreteria competente e del Governo su un’eventuale revisione di tale Legge; in particolare se la notizia fosse confermata, con quale criterio si è proceduto, e quali sono le motivazioni.

Inoltre chiedo se risponde al vero che un anno fa, il Comitato Olimpico Sammarinese aveva istituito un’apposita Commissione di studio per effettuare una revisione di tale Legge e se cosi fosse, che risultato ha prodotto lo studio effettuato.

San Marino 21 febbraio 2008

Nicola Selva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy