Letture dai Fondi

Letture dai Fondi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO  LETTURE DAI FONDI

20 febbraio 2014 ore 21.00 – Teatro Titano, San Marino Città

L’Uomo è un animale feroce è l’imperdibile appuntamento in programma giovedì 20 febbraio al Teatro Titano a Città (ore 21). Sarà la voce dell’attore Silvio Castiglioni a dare inizio agli appuntamenti della serie di “Letture dai Fondi” che sceglie per questa prima edizione il titolo “Infiniti Mondi”.

L’iniziativa vuole far conoscere il patrimonio di esemplari posseduti dall’Università degli Studi di San Marino a partire dai “fondi”: Fondo Young, Fondo Ronchey, Fondo Romano.

Si comincia al mattino del 20 febbraio (al Teatro Titano) con il Fondo Young. Appuntamento alle ore 10.00 con Marco Matteoli, ricercatore e studioso presso l’Università di Pisa. Ad uscire dai “fondi” le opere mnemotecniche di Giordano Bruno, rivelatesi come centro e motore occulto dell’intera sua opera.

Alla lettura guidata da uno dei ricercatori più attenti dell’opera di Giordano Bruno seguirà alle 21. 00, introdotto dal prof. Matteoli il racconto di Nino Pedretti “L’uomo è un animale feroce” riadattato per la scena da Silvio Castiglioni e Georgia Galanti in collaborazione con Giovanni Guerrieri.

L’esilarante racconto del poeta scrittore santarcangiolese ci dice di un uomo che prende la parola ad un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo si impossessa del microfono e della scena e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali con il supporto della Banca Agricola Commerciale; da una idea di Karen Venturini e Gabriella Lorenzi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy