Lezione prevenzione rischi legati ad alcol e droghe

Lezione prevenzione rischi legati ad alcol e droghe

Come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2015-2016, martedì 16, giovedì 18 e giovedì 25 febbraio gli oltre 300 alunni delle classi terze della Scuola Media incontreranno i rappresentanti del corpo della Gendarmeria: il Maresciallo Maggiore Gian Luca Dolcini, comandante sezione pronto intervento, servizi preventivi e nucleo antidroga, e il Maresciallo Maggiore Gabriele Gatti, comandante sezione informativa, investigativa e di polizia giudiziaria, polizia postale e Ufficio Minori.

Tali incontri si inseriscono nel progetto didattico “Educazione alla salute”, redatto e sviluppato dagli insegnanti di Lettere e di Scienze, e si incentreranno principalmente sulle problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti e di alcol, senza dimenticare la dipendenza da fumo.

Sia la Scuola Media sia il Corpo della Gendarmeria ritengono indispensabile l’opera di prevenzione che è possibile compiere nell’età adolescienziale in ambiti molto a rischio per i ragazzi come quello della droga e dell’alcol. In particolare negli ultimi anni si è assistito ad un aumento graduale del consumo di alcol da parte di adolescenti e pre-adolescenti anche nella realtà sammarinese. I comportamenti di consumo diffusi tra i giovani richiedono una particolare attenzione sentita dalla scuola come emergenza educativa perché spesso sono sottovalutati non solo dai giovani stessi ma anche dalle loro famiglie. E’ sempre più importante e urgente che la scuola affronti da più punti di vista anche queste difficili tematiche insieme agli altri contenuti disciplinari previsti dal curricolo.

Da parte del Corpo della Gendarmeria è sempre arrivata alla scuola grande disponibilità e collaborazione. Queste lezioni sono ormai una tradizione decennale della Scuola Media e si rivelano ogni volta ricche di spunti di riflessione, molto apprezzate e seguite dagli studenti.

Il dirigente

Prof. Ezio Righi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy